venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceGALLERIA IN MOSTRA, DAL 5 AL 7 MAGGIO

GALLERIA IN MOSTRA, DAL 5 AL 7 MAGGIO

Galleria Mazzini da venerdì 5 maggio a domenica 7

Galleria in Mostra è l’evento culturale che invaderà gli spazi della Galleria Mazzini da venerdì 5 maggio a domenica 7. Mostre fotografiche, degustazioni eno-gastronomiche, estemporanee d’arte e presentazioni di libri animeranno per tre giorni quei luoghi che hanno sempre rappresentato il cuore commerciale della città.
Il progetto, ideato dall’associazione culturale 300.000 Idee in Piazza con il supporto e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido, vuole valorizzare gli spazi urbani della piazza e, soprattutto, della galleria, sfruttando il linearismo e il razionalismo tipici dell’architettura contemporanea che caratterizza lo stesso agglomerato urbano in contrapposizione netta con gli antichi edifici e i vicoli del centro storico.
L’associazione 300.000 Idee in Piazza nasce dall’entusiasmo di due donne residenti nel quartiere Mazzini, Aurora Riga Pisanelli e Tonia Erriquez Montinari che per generazioni di famiglia hanno sentito raccontare aneddoti e storie bellissime su eventi e sulla costruzione dell’intera zona.
L’obbiettivo a lunga scadenza è quello di far diventare la Galleria un vero e proprio contenitore culturale per 12 mesi all’anno, ottimo riparo dalla calura estiva o dal freddo e dalle intemperie invernali, per grandi e piccini. Affinché questi spazi possano ospitare costantemente mostre, presentazioni di libri, sflilate, degustazioni eno-gastronimiche, eventi legati all’arte, alla cultura, al turismo e all’inclusione sociale.
L’inaugurazione di questo primo evento di tre giorni è prevista venerdì 5 maggio alle ore 11.00, proprio dentro la Galleria, dove avverrà la presentazione dell’intero progetto a cui hanno partecipato, tra le altre, l’associazione culturale Festinamente, la Pro Loco di Lecce, l’associazione di Gianni Binucci Quelli delle Passeggiate Culturali, la Federazione di Volontariato Donne del Sud, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce e Arca Sud Salento

2017-05-04-PHOTO-00000006

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights