giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaFUORI EXPO A LODI

FUORI EXPO A LODI

LE CROCIERE NATURALISTICHE SUL FIUME ADDA

Alla scoperta di paesaggi, arte, cultura e prodotti tipici – Un’occasione offerta a turisti e visitatori di Expo2015, a solo mezz’ora da Milano

Tra le varie proposte “fuori Expo”, ve ne sono alcune che si propongono di riscoprire la navigabilità del fiume Po e dei suoi affluenti per mostrare quanto si affaccia sulle rive di questi corsi d’acqua: arte, cultura, architettura, città medioevali, agricoltura, prodotti tipici e ricette gastronomiche.

“Lodi 2015 – Living Expo” è un progetto globale che offre ai visitatori 400 eventi durante il semestre di Expo (http://www.lodi2015.it/), e, tra questi, la navigazione turistica del fiume Adda: un itinerario naturalistico lungo le limpide acque del fiume, dalle cascate di Lodi a Corte Palasio, passando per l’IsolaBella, alla scoperta di una natura rigogliosa e di un paesaggio unico, trovando anche un po’ di refrigerio lungo le rive del fiume.

Dal Parco IsolaBella di Lodi partono le crociere della Motonave Costanza: durano 1 ora lungo il percorso Lodi – Casellario – Lodi, è consigliabile prenotarsi on line (www.navigareinlombardia.it/

NavigazioneAdda2

Ecco dunque un’occasione offerta ai turisti e ai visitatori di Expo2015 per conoscere i territori italiani, tanto più appetibile se si considera che Lodi dista solo mezz’ora di tempo da Milano, in auto o in treno.

L’Adda è il più lungo affluente del Po e il quarto fiume italiano. Dopo aver attraversato la città di Lodi, e poi Pizzighettone (Cremona), confluisce nel fiume Po presso Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi). La navigabilità del Po, per i natanti aventi una stazza di 600 tonnellate, parte proprio dalla foce dell’Adda per arrivare fino al mare Adriatico (mentre la navigabilità per imbarcazioni più piccole, sotto le 130 ton., parte dalla zona di confluenza tra Po e Ticino, presso Pavia).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights