venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaFSI USAE LECCE

FSI USAE LECCE

RICHIESTA URGENTE DI MANTENIMENTO DI PRESIDIO OSPEDALIERO DI BASE PER COPERTINO E PRESERVARE IL PERSONALE DIPENDENTE DA CONTAGIO DA COVID 19

Siamo venuti a conoscenza di una nota del 14/03/2020 della Direzione
Strategica della ASL di lecce del blocco delle attività di ricovero ed
ambulatoriali presso il P.O. di Copertino, in relazione alla grave criticità emersa presso il suddetto Ospedale in seguito ai contagi riscontrati da COVID 19    e che nel frattempo il Direttore Medico del P.O. Copertino dopo aver disposto tutte le operazioni di pulizia e sanificazione secondo le vigenti disposizioni in materia di tutte le aree ospedaliere comunicherà alla Direzione Generale della ASL di Lecce il completamento delle stesse procedure al fine del riavvio delle attività assistenziali.
Nella stessa nota si indica che il personale dipendente attualmente operante nel P.O. di Copertino sarà opportunamente e temporaneamente ricollocato in altre Macrostrutture Aziendali.
Alla luce di quanto sopra, si richiede che tutto il personale dipendente del P.O. di Copertino prima di essere temporaneamente assegnato ad altre Macrostrutture Aziendali o pronto al riavvio delle attività assistenziali presso il suddetto Ospedale sia garantito e preservato di aver espletato il periodo di quarantena previsto dalle norme attualmente in vigore per il rischio da contagio da COVID 19: Si richiede pertanto la revoca della nota Prot n.°38596 del 14/03/2020 a firma della Dirigente delle Professioni Infermeristiche della ASL di Lecce e dal Dott.Catamo in sostituzione del Direttore Sanitario della ASL di Lecce in cui si dispone l’assegnazione del personale dipendente del P.O. di Copertino presso altre Macrostrutture della ASL di Lecce senza la minima garanzia di poter evitare il contagio da COVID 19 ad altro personale dipendente della stessa ASL di Lecce.
Si richiede , altresì il mantenimento del Presidio Ospedaliero di Base di Copertino , come previsto dal Piano di riordino ospedaliero regionale che prevede la presenza per un territorio del Nord-Est Salento  di una popolazione di oltre 200000 abitanti con le seguenti UU.OO.CC. che di  seguito si riportano:
•      U.O.C. Direzione Medica di Presidio;
•      U.O.C. Pronto Soccorso (seconda in termini di accessi in tutta la ASL
di Lecce);
•      U.O.C. Servizio di Laboratorio Analisi;
•      U.O.C. Servizio di Radiodiagnostica;
•      U.O.C. Servizio di Anestesia e Rianimazione;
•      U.O.C. Medicina Generale;
•      U.O.C. Geriatria;
•      U.O.C. Cardiologia;
•      U.O.C. Chirurgia Generale;
•      U.O.C. Ortopedia e Traumatologia;
•      U.O.C. Servizio Trasfusionale;
•      U.O.C. Farmacia Ospedaliera;
In ultima analisi prevedere una U.O. per pazienti affetti da COVID 19
al posto della programmata attivazione dell’U.O. di Lungodegenza e di
Riabilitazione.
Pertanto , alla luce di quanto sopra, si  sollecita e si richiede con cortese sollecitudine di prendere atto in toto delle richieste formulate e di organizzare urgentemente un incontro in videoconferenza possibilmente alla presenza della Direzione Strategica di codesta ASL  e del Responsabile del Rischio Clinico per conoscere i servizi interessati dalla riorganizzazione Aziendale in corso , gli scenari possibili, le eventuali assunzioni di personale previste e da attuare e conoscere la disponibilità attuale dei Dispositivi di protezione individuale in possesso della ASL di Lecce per la gestione dei pazienti da COVID 19 più critici.

IL SEGRETARIO TERRITORIALE
Francesco Perrone

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights