venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal Mondo“FORTEZZA IN OPERA” AL TEATRO SOTTERRANEO – IPOGEO BACILE DI SPONGANO

“FORTEZZA IN OPERA” AL TEATRO SOTTERRANEO – IPOGEO BACILE DI SPONGANO

“FORTEZZA IN OPERA” AL TEATRO SOTTERRANEO – IPOGEO BACILE DI SPONGANO

Sabato 5 novembre con il concerto dell’arpista Davide Burani, nel Teatro Sotterraneo di Spongano, in provincia di Lecce, prende il via ufficialmente la rassegna “Fortezza in opera” promossa dalla Compagnia Salvatore della Villa e da Ipogeo Bacile. Sino al 20 maggio, una lunga stagione con circa sessanta appuntamenti tra teatro, musica, danza, letteratura, arte, incontri, focus di approfondimento.

La rassegna – organizzata con il patrocinio e il sostegno di Teatro Sotterraneo, Le Terre di Mezzo Festival, Ass. Opera Prima, Ass. Cult. Federiciana, Provincia di Lecce, Comune di Spongano, Comune di Ortelle, Teatro Essenza, Comune di Surano, Comune di Galatone, Fai sezione di Lecce, Pro Loco Spongano, Pro Loco Surano, Pro Loco Poggiardo, Trattoria Picalò – è divisa in sei sezioni: Teatro S, Tirata d’Attore, ConcertAzioni, Alla Scèrza-Teatro Ragazzi, Letture Sotterranee e Focus.

«Fortezza in Opera è l’accordo di espressioni eterogenee, che nel principio di partecipazione e collaborazione intendono dare vitalità a una espressione alternativa all’apparato di aggregazione, di artificio e di maniera», sottolinea l’attore e regista Salvatore della Villa. «È l’intento di costruire un luogo di riferimento, un motore culturale che contenga integralmente un pensiero culturale e artistico ampio, innovativo, di ricerca e di sperimentazione, laddove come dice Paul Gauguin “L’arte o è imitazione o è rivoluzione”». Il Teatro sotterraneo sorge nel frantoio ipogeo del cinquecentesco Palazzo Bacile di Castiglione che prende il nome dalla nobile famiglia che ancora oggi vi risiede. «L’anima di un paese si deve cercare nella storia, nelle tradizioni e nella bellezza che la sua gente ha lasciato. La nostra nazione potrà ridestarsi quando capirà che il suo dna non è quello di una potenza industriale, ma quello di un contenitore di bellezze uniche, di una fucina d’idee in grado di essere il laboratorio creativo del Mondo. Così ragionando, mia moglie ed io abbiamo deciso di ridare vita a un luogo della memoria, carico di fascino, storia e storie», precisa Fabio Bacile di Castiglione.

Fortezza in Opera partirà dunque sabato 5 novembre (ore 20.30) con la presentazione di “Madame la Harpe”, nuovo disco di Davide Burani, che celebra il fascino tutto francese della musica per arpa dell’inizio del novecento, tra la Belle epoque e impressionismo, art dèco e neoclassicismo. Sabato 12(ore 20.30/21.30/22.30) e domenica 13 novembre (19/20/21) Casa Usher di Témenos Recinti Teatrali, un percorso teatrale multisensoriale tratto da “I racconti del terrore” di Edgar Allan Poe. Domenica 20 novembre, dopo la presentazione di “Per troppa luce” di Livio Romano, spazio al concerto del chitarrista classico Stefano Sergio Schiattone. Venerdì 25 appuntamento con il trio guidato dal sassofonista Nino Cesari. Domenica 27 novembre la Compagnia DeLoi metterà in scena “I Corteggiatori. Amori a colpi di poesia” di e con Vito De Girolamo e Carlo Loiudice. Una Comedy d’Autore tutta italiana, fatta di dialoghi serrati e battute coinvolgenti, che riporta alla memoria la migliore tradizione della commedia dell’arte.

La programmazione proseguirà poi in maniera molto articolata e varia. Nella sezione Teatro S (ore 20.30 – ingresso 10/7 euro) la rassegna ospiterà Alibi Artisti Liberi Indipendenti con “Muttura” (9 dicembre), Laboratorio Duende Teatrodanza con “Rewind” (25 gennaio), “Spicilegium Pasolini” (5 marzo), “Il Dibattito” della Compagnia SDV/Témenos (10 marzo), un ricordo di Salvatore Toma (17 marzo), “Vox Poetica” della Compagnia Sdv in occasione della giornata mondiale della poesia (21 marzo), “L’avventura di un povero cristiano” per la regia di Fabrizio Saccomanno (2 aprile), “Confiteor” del Teatro della Fede di Giovanni Testori (12 aprile) e un viaggio musicale e letterario nell’universo di Roberto Vecchioni con Michele Cortese e Marco Antonio Romano (21 aprile).

La “Tirata d’Attore” (ore 20.30 – ingresso 7 euro) accoglierà invece Enrico Lo Verso in “Uno Nessuno e Centomila” (18 dicembre – ingresso 20/15 euro), Salvatore Cosentino in “Un diritto… messo di traverso” (13 gennaio), Melania Fiore ne “La castellana” di Giuseppe Manfridi (20 gennaio), Renato Grilli in “Sotto sotto” (10 febbraio), Fabrizio Saccomanno con “Parole Date” (12 febbraio), Simone Franco con “Dietro al paesaggio” (24 febbraio), Liliana Putino con “Una nessuna centomila” (3 marzo), Annamaria Colomba e il suo “Prima che venga domani”, Giuseppe Pezzullacon la prima di “Sognavo di vivere a Broadway e mi ritrovo a Porto Badisco a bere pastis” e, infine, Salvatore Della Villa e il suo Don Chisciotte con musiche di Gianluigi Antonaci (12 maggio).

 Nelle “Concertazioni” (ore 20.30/domenica ore 20 – ingresso 5 euro) appuntamento con La Cantiga de la Serena, nuovo progetto di Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Luca Tarantino (4 dicembre), Ensemble Concentus (27 dicembre), Blues Stories con Salvatore Della Villa, Claudio Tuma, Franco Chirivì, Franco De Donno (4 gennaio), la presentazione di “Stidda di luci, Giancarlo Simonacci piano works”, nuovo disco di Francesco Negro (15 gennaio), il duo composto da Donatello Pisanello e Lamberto Prodo degli Officina Zoè (22 gennaio), il piano solo di Alessandro Mariano(29 gennaio), il concerto di Luigi Mariano, Cristina Verardo che con Salvatore della Villa presenteranno anche un omaggio a Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè (17 febbraio), Kemet (5 marzo), Ensemble Concentus (12 marzo), la pianista Valeria Vetruccio (26 marzo), la “Via Crucis” con padre Serafino Marinosci (2 aprile), una conferenza concerto con il neuropsichiatra Antonio Montinaro (27 aprile), il clavicembalo di Francesco Scarcella (7 maggio) e Atto in Opera della Compagnia Federiciana (20 maggio).

Tre gli appuntamenti di Alla scèrza (ore 17 – ingresso 5 euro) dedicati al Teatro Ragazzi. Il 30 dicembre il Teatro Le Giravolte propone “I Musicanti, 4 amici in viaggio”; il 19 febbraio Carla De Girolamo metterà in scena “L’arco di Atalanta”. Infine il 9 aprile ala Compagnia ArteconDita sarà a Spongano con “La Principessa cieca”. Le letture sotterranee (ore 18 – ingresso libero) coinvolgeranno gli autori Livio Romano (20 novembre), Angelo Donno (4 dicembre), Paolo Vincenti (15 gennaio), Giuseppe Manfredi(20 gennaio), un ricordo di Rina Durante e del suo romanzo “La malapianta” con Massimo Melillo (22 gennaio), Giuseppe Pascali e l’editoreGiuseppe Laterza (29 gennaio), Matteo Greco (21 marzo), AntonioMonte (26 marzo), Eugenio Imbriani (27 aprile), P. Alfredo Scarciglia (7 maggio) e le Sette pagine bianche di Fabio Bacile di Castiglione. Infine quattro focus (ore 18 – ingresso libero) con “Per adesso resto nel Salento” (11 dicembre) e “Conversazioni a sud est” (12 febbraio) a cura di La scatola di latta, La giornata della memoria (27 gennaio) e una rassegna di cortometraggi (23 aprile).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights