giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoFormazione dei lavoratori in CIGS

Formazione dei lavoratori in CIGS

Emiliano: “Investiamo 10 milioni di euro per dare opportunità ai lavoratori pugliesi”

Leo: “La carta del futuro si gioca con le competenze”

Sarà pubblicato oggi, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, l’Avviso “Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria coinvolti in situazione di crisi”. La Regione Puglia ha impegnato 10 milioni di euro per la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria che vogliono accrescere le proprie competenze migliorando la loro occupabilità.

“Grazie a questo Avviso tante lavoratrici e lavoratori pugliesi in situazione di cassa integrazione straordinaria potranno riqualificarsi – afferma il Presidente Michele Emiliano – e acquisire ulteriori competenze utili. Il nostro pensiero è costantemente diretto a quei pugliesi che stanno affrontando crisi aziendali che rischiano di trovarsi tagliati fuori dalla possibilità di occupazione. Mentre si formano e studiano, questi lavoratori percepiranno anche un’indennità di frequenza che garantirà loro serenità mentre seguono il corso di riqualificazione professionale”.

L’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Sebastiano Leo precisa: “È un avviso importante per tutte quelle donne e quegli uomini in cassa integrazione senza certezza per il futuro. Le diverse crisi aziendali che hanno coinvolto aziende presenti in Puglia hanno gettato nella disperazione tante famiglie e proprio per questo si è reso necessario intervenire. Stiamo parlando di persone che rischiano l’espulsione dal mercato del lavoro e che grazie a questo bando potranno accrescere, migliorare e diversificare le proprie abilità professionali potenziando la loro occupabilità, perché la carta del futuro si gioca sulle competenze. Noi non lasciamo indietro nessuno”.

“Tramite una sovvenzione – conclude Leo – il lavoratore potrà frequentare uno dei corsi di formazione professionale previsti da un catalogo regionale, appositamente realizzato in funzione delle caratteristiche dei profili professionali delle aziende di provenienza dei lavoratori. La formazione dei cassintegrati è un tassello che completa la serie degli interventi formativi a sostegno dei lavoratori e dell’impresa, favorendo al contempo la competitività delle nostre aziende e l’inclusione sociale dei lavoratori”.

L’avviso è finalizzato a potenziare le competenze dei pugliesi che si trovano in una situazione di difficoltà occupazionale puntando sulla formazione. Il bando “Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria coinvolti in situazione di crisi”,  insieme a Garanzia giovani, Pass imprese e i contratti di apprendistato, ma anche MiFormo e Lavoro e diverse altre misure che sono prossime alla pubblicazione, condivide l’idea di fondo di puntare sulle competenze e sulla qualificazione di profili richiesti dal mercato del lavoro e dalle imprese.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights