venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoFORESIO (PD): “INTITOLIAMO UNA STRADA DI LECCE A FULVIO MONACO”

FORESIO (PD): “INTITOLIAMO UNA STRADA DI LECCE A FULVIO MONACO”

FORESIO (PD): “INTITOLIAMO UNA STRADA DI LECCE A FULVIO MONACO”

Oggi ho protocollato la richiesta ufficiale ad intitolare una strada della nostra città a Fulvio Monaco, storico promotore e conduttore delle prime radio e tv private leccesi, nato a Lecce il 15 maggio 1946 e prematuramente scomparso il 18 settembre 1995.
Da Radio Lecce Uno a Radio Nice International, passando da Radio Salento e Radio Città 1, fino a TeleLecceBarbano e Telesalento. La storia degli albori della radio (e poi della tv) a Lecce è legata al nome di Fulvio Monaco, un vero mattatore e serio professionista, che cura la dizione e unisce alla grande fantasia una qualità davvero alta dei suoi programmi e dei collaboratori di cui si circonda in queste radio, diventando presto un vero e proprio scopritore di talenti, arrivati negli anni successivi alla ribalta di radio e tv nazionali.
La sua è stata una delle voci più belle, unita ad un interesse per la musica, in qualche modo ereditato dai genitori che nutrivano la passione per la lirica.
Fulvio, oltre ad ascoltare tutti i generi musicali, suonava la batteria. Come studi, frequentò il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti.
La sua era una creatività inarrestabile, un pensiero divergente, con una capacità di immaginare il diverso e l’alternativo, un vero e proprio precursore.
Da queste prime esperienze, quasi in un crescendo, si articolò la fantasia della radio e l’incontro con Adriano Barbano, altro importante nome della storia della emittenza televisiva locale prima e della radio poi, fu decisivo. Barbano tornava dall’esperienza dell’Istituto sperimentale di Roma, aveva anche realizzato in qualità di regista il film “Il Tramontano”, uno dei primi girati in Puglia nel 1964, e pensò bene di creare prima la tv via cavo e immediatamente dopo una delle prime radio libere: Radio Lecce 1, diventata poi TeleLecceBarbano in via Cavour. Da lì prese il via tutta l’epopea delle prime Radio Libere e delle prime Tv salentine.
A mio giudizio, quindi, la parabola umana e professionale di Monaco merita di essere ricordata e conosciuta anche da chi non ebbe modo di vivere quegli anni con l’intitolazione di una strada di Lecce.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights