sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceForesio (Pd): "Il Comune non cada dalle nuvole"

Foresio (Pd): “Il Comune non cada dalle nuvole”

Foresio (Pd): “Il Comune non cada dalle nuvole”

C’è da chiedersi se la giunta Perrone non venga da Marte.

L’assessore Guido si dice “scioccato” per i problemi di sicurezza legati alla Galleria Mazzini, cuore commerciale della città, da tempo non nuovo ad episodi gravi come la “spaccata” dell’altro giorno. Guido dice di voler proporre ad Arca Sud Salento, ex Iacp, proprietario dell’immobile, di mettere i cancelli chiudendo la Galleria di notte. Non sa, o fa finta di non sapere, che nel 1972 è stata firmata una convenzione fra l’allora Istituto Case Popolari e il Comune in base alla quale, pur mantenendo la proprietà di tutta l’area, lo Iacp ne consentiva l’uso pubblico, a patto che il Comune si facesse carico di manutenzione, sicurezza e guardianìa. Quindi, è un problema che si devono porre loro come giunta, senza giocare al solito stucchevole rimpallo delle responsabilità. Responsabilità, tante e precise, sullo stato di degrado della Galleria che questo governo cittadino ha. E mi spiego meglio: sempre in virtù della convenzione di cui sopra, fino a qualche tempo fa, la Galleria ospitava, proprio come deterrente verso azioni di malintenzionati, la sede distaccata della Polizia Municipale, che per decisione della giunta Perrone non c’è più ed è da allora, da quando quel locale è stato destinato ad altro, che gli episodi di furti e di atti vandalici si sono fatti più frequenti. Perché, allora, non ripristinarlo come hanno chiesto a più riprese i commercianti? E ancora: grazie al Pon Sicurezza, è vero, sono state installate le telecamere ma queste sono effettivamente in funzione?

In sintesi, quindi, il Comune, invece di indignarsi, dovrebbe fare mea culpa per aver ignorato una convenzione in vigore da oltre 40 anni, lasciando in abbandono una delle aree commerciali più importanti della città. Lo si è capito bene anche durante l’ultima festa di Sant’Oronzo, con quella insana decisione di chiudere tutta la piazza al traffico senza metterci poi neanche una luminaria o organizzarci un solo evento.

La Galleria, invece, dovrebbe diventare un salotto, come la Sordi lo è per Roma, con attività di intrattenimento, parcheggi comodi per tutti e passeggiate di shopping. Andrebbero organizzati anche piccoli eventi e concerti, serali e pomeridiani, in collaborazione con i commercianti. Fra l’altro, i bar con i tavolini fuori pagano regolare tassa per l’occupazione del suolo pubblico non all’ex Iacp, ma al Comune. Altra ragione per cui meriterebbero ben altra considerazione. Insomma, basterebbero poche decisioni ma mirate e ragionate per riqualificare tutta la zona, non milioni di euro di progetti che, poi, non producono nulla. Il problema, però, è che chi dovrebbe prenderle, queste decisioni, non lo sa o non lo vuole fare. Se è così, che si facciano da parte invece di continuare a far danni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights