giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceForesio (Pd): Gesti di inciviltà da condannare senza appello.

Foresio (Pd): Gesti di inciviltà da condannare senza appello.

Gesti di inciviltà da condannare senza appello, i valori dell’antifascismo sono ben altri.

I muri del centro storico di Lecce gridano vendetta, come pure le tante famiglie che si sono viste costrette a rifugiarsi nei negozi per sfuggire a bombe carta e lacrimogeni durante il passeggio pomeridiano del sabato.

I valori dell’antifascismo – diametralmente opposti a quelli del fascismo, quindi basati su pacifismo, tolleranza, libertà di opinione, rispetto altrui – sono sacri per tutti coloro che, come me, sono da sempre di sinistra. È inaccettabile, quindi, che possano essere associati a gesti di prepotenza, inciviltà e violenza gratuita contro cose e persone. Io sto con chi ha inteso sfilare civilmente e per ragioni legittime, ma condanno fermamente e senza appello quei facinorosi che hanno approfittato dell’occasione per mettere a repentaglio l’incolumità di leccesi e turisti e per deturpare il centro nell’era in cui il proprio pensiero può essere espresso in mille modi diversi e non certo sui muri di edifici storici.

Ora mi auguro che le forze dell’ordine individuino e puniscano i colpevoli. Sarebbe auspicabile che i singoli responsabili venissero condannati quanto meno ad un risarcimento per ripristinare lo stato dei luoghi anziché far pagare i danni, come sempre accade, al Comune e, quindi, alla collettività. Ma sarebbe auspicabile anche che si evitino facili e quanto mai inopportune strumentalizzazioni politiche su fatti del genere, che vanno condannati unanimemente per una questione di semplice buonsenso.

 

Paolo Foresio

Capogruppo Partito Democratico Comune di Lecce

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights