venerdì, Marzo 29, 2024
HomeFor Children al Teatro Politeama Greco di Lecce
Array

For Children al Teatro Politeama Greco di Lecce

Sabato 3 febbraio (ore 20 – ingresso gratuito su invito) il palco del Teatro Politeama Greco di Lecce ospiterà il concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2017/18 del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. Dopo il divertissement su Gioacchino Rossini dello scorso anno, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini, proporrà For Children. Un concerto, promosso in collaborazione con l’Unicef, dedicato al mondo dell’infanzia e dei giovani. Le cronache raccontano storie di bambini e ragazzi che praticano il bullismo e la violenza nei confronti dei loro simili e non solo. Il Conservatorio vuole lanciare un messaggio contro la violenza in generale e, in particolare, quella praticata dai giovani. Un programma musicale pensato, dunque, per i più piccoli. In scaletta la Sinfonia dei giocattoli, una composizione semplice e di carattere allegro, attribuita a Joseph Haydn; Children’s Corner, una suite per pianoforte di Claude Debussy, composta dal musicista francese nel 1907; Pierino e il lupo, un’opera del compositore russo Sergej Prokofiev eseguita dall’orchestra con la voce recitante dell’attore Andrea Sirianni che, nel corso della serata, interpreterà anche alcune filastrocche di Gianni Rodari.

Tra gli ospiti della serata Gegè Telesforo, Unicef Goodwill Ambassador. Musicista, cantante, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi, Telesforo è da tempo impegnato nel progetto dell’Unicef “Soundz for Children”. L’obiettivo è fornire ai bambini e agli adolescenti, attraverso un approccio innovativo legato alla musica, la possibilità di esprimersi e di comunicare liberamente, rimuovendo tutti gli ostacoli socio-culturali che ne impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico.

L’evento For Children, presentato dal giornalista Marcello Favale, è organizzato dal Conservatorio di Musica Tito Schipa, Istituto di Alta Cultura del Miur (settore Alta Formazione Artistica e Musicale italiana), con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Università del Salento e con il servizio accoglienza a cura degli istituti superiori leccesi Francesco Calasso e Presta Columella. Dallo scorso anno il concerto di inaugurazione dell’anno accademico del Tito Schipa è fortemente voluto dal Presidente Biagio Marzo e dal Direttore Giuseppe Spedicati, come momento di apertura culturale al territorio della prestigiosa Istituzione leccese che conta numerosi studenti, anche stranieri, e professori di alto valore artistico e didattico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights