martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàFondazione Ico Tito Schipa

Fondazione Ico Tito Schipa

Dichiarazioni del Consigliere Luigi Mazzei

“Perchè la Regione non aderisce alla ICO come fa per la Fondazione Petruzzelli e la Notte della Taranta?”

“Si è tenuta  l’audizione dell‘Ass. Godelli e dell’Ass. Caroli in commissione cultura alla Regione Puglia per discutere della grave situazione della Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce che rischia di vedere depauperato un patrimonio artistico ed umano costruito in tanti anni di duro lavoro della Provincia di Lecce.

Ho sottolineato come l’approvazione del decreto Delrio abbia di fatto tolto le competenze in materia di politiche culturali alle province, che non potranno garantire il finanziamento dei servizi culturali tra cui l’orchestra.

Ho chiesto all’Ass. Godelli di valutare la possibilità di adesione della Regione alla Fondazione ICO di Lecce, come avviene in tutte le altre Regioni in cui le ICO sono presenti.

Come già fa per altro la Regione per la Fondazione Petruzzelli e per la Notte della Taranta.

Si chiede un impegno diretto da parte della Regione Puglia che deve farsi carico di una competenza che andrà in capo alla Regione dopo la riforma Delrio. Si tratta di salvare un patrimonio culturale ed artistico importante anche per il futuro sviluppo del turismo culturale che a Lecce è quanto mai attuale con la Città in corsa come Capitale Europea della Cultura.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights