venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoFondazione CON IL SUD

Fondazione CON IL SUD

BANDI E INIZIATIVE

Bando Beni Confiscati: a disposizione 4 milioni di euro

Ha inizio la quarta edizione del bando per la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, promosso da Fondazione CON IL SUD e da Fondazione Peppino Vismara. Il bando si rivolge alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, che possono presentare progetti di valorizzazione di beni confiscati già assegnati con l’obiettivo di renderli “patrimoni collettivi”. Al loro interno dovranno essere realizzate nuove attività di economia sociale che coinvolgano attivamente le comunità locali. A disposizione 4 milioni di euro. Scade il 22 maggio.

Il Bene torna Comune: selezionati 7 progetti

Si è conclusa la quarta edizione del Bando Storico-Artistico e Culturale “Il Bene torna comune”, che si propone di rivitalizzare in un’ottica comunitaria i beni immobili inutilizzati. Selezionati 7 progetti in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, sostenuti complessivamente con circa 3,5 milioni di euro.

Welfare, che impresa! 

Al via la terza edizione del bando “Welfare, che impresa!”, promosso da Fondazione Italiana AccentureFondazione BraccoFondazione Snam e UBI Banca e da quest’anno anche dalla Fondazione CON IL SUD. Il bando è rivolto alle startup sociali, già costituite o da costituire, che possono presentare progetti nei seguenti ambiti: agricoltura sociale, valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente, servizi alla persona e circular economy. A disposizione complessivamente 300 mila euro. Scade il 18 aprile.

Funder35: con la call della Fondazione 7 imprese meridionali accedono alla community

È giunta al termine la call promossa da Fondazione CON IL SUD per individuare 7 imprese culturali non profit composte prevalentemente da giovani under35 da inserire nella comunità di pratiche di Funder35. Due organizzazioni hanno guadagnato l’accesso diretto alla community, perché uniche candidate delle rispettive regioni, mentre le altre cinque sono state scelte dagli utenti che hanno partecipato alla votazione online sulla pagina Facebook della Fondazione CON IL SUD generando circa 6.000 “mi piace”. Con il loro ingresso nella comunità di Funder35 le sette imprese selezionate potranno usufruire di opportunità di crescita e formazione.

APPUNTAMENTI

Presentazione libro LentaMente di Andrea Ferraretto

Martedì 19 marzo alle 17:30, presso la sede della Fondazione CON IL SUD in Via del Corso 267 a Roma, si terrà la presentazione del libro “LentaMente – 25 itinerari a piedi, in bicicletta, in treno per scoprire l’Italia più piccola” dello scrittore e ambientalista Andrea Ferraretto. Un progetto editoriale nato con la volontà di riscoprire nuove occasioni di mobilità dolce alla volta di borghi, parchi e poli culturali. Ne discuteranno con l’autore Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD; Anna Donati, portavoce dell’Alleanza per la Mobilità Dolce – AMODO; Francesco Izzo dell’Università degli Studi della Campania e Salvatore Farina dell’UISP.

Social Film Fund Con il Sud

Venerdì 22 marzo alle ore 11:00 presso il Cineporto di Bari, saranno presentati i 10 progetti selezionati tramite il bando promosso da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission. Parteciperanno tra gli altri oltre al direttore della Fondazione CON IL SUD Marco Imperiale, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, il regista, sceneggiatore e presidente della Commissione valutatrice Gennaro Nunziante, la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, il direttore generale di Apulia Film Commission Antonio Parente.

Funder35 – Save the date

Mercoledì 27 marzo alle ore 11:30 presso la sede dell’Acri in Via del Corso 267 a Roma, ci sarà la presentazione del nuovo triennio di Funder35.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights