giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoFilobus, incontro in ministero. Salvemini: "Primo step l'interruzione del servizio"

Filobus, incontro in ministero. Salvemini: “Primo step l’interruzione del servizio”

Filobus, incontro in ministero. Salvemini: “Primo step l’interruzione del servizio”

Il filobus potrebbe presto spegnere i motori, per smontare pali e fili bisognerà, invece, aspettare i tempi tecnici di chiusura del mutuo acceso dal ministero. E’ questo l’esito del faccia a faccia tra il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio svoltosi oggi a Roma.

“Una vicenda che si è consumata in un ventennio non la si può chiudere in un incontro di un paio d’ore – avverte il sindaco che, tuttavia, indica come prossimo obiettivo l’avvio di un piano per interrompere il servizio – Il tema della rimozione di pali e fili – nostro obiettivo strategico – deve misurarsi con i tempi di chiusura del mutuo acceso dal ministero la cui scadenza prossima verrà verificata dai tecnici.
Nel frattempo resta comunque aperta e percorribile la scelta di fermare il filobus dati i suoi costi. E ragionare su vendita flotta mezzi e stima costi di futura rimozione”.

Questo primo incontro con Ministro Delrio per la questione filobus leccese è servito a documentare l’esito di un’infrastruttura strategica nell’investimento di 23 milioni di euro ma fallimentare nei risultati – spiega Salvemini che snocciola costi e numeri: 700 passeggeri giornalieri contro i 13.000 previsti;
250.000 km annui percorsi contro i 700.000 previsti; costi d’esercizio aggiuntivi di oltre 500.000 euro.
Dati oggettivi che parlano da soli e che hanno naturalmente impressionato chi li ascoltava per la prima volta. Ai quali va ad aggiungersi il mancato riconoscimento del contributo regionale al sistema filoviario.
Un buco nero”- conclude.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights