venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoFiera del bestiame, Guido: "Animali feriti". Miglietta: "Controlli ok, polemica stucchevole"

Fiera del bestiame, Guido: “Animali feriti”. Miglietta: “Controlli ok, polemica stucchevole”

Fiera del bestiame, Guido: “Animali feriti”. Miglietta: “Controlli ok, polemica stucchevole”

“Animali feriti e ammassati in gabbia”. La denuncia è contenuta in un post di Facebook che il consigliere Andrea Guido ha pubblicato in mattinata denunciando mancati controlli da parte dell’amministrazione comunale.

“Durante la Fiera del bestiame a Frigole – ha scritto Guido -ho potuto constatare personalmente i numerosi animali che sono stati oggetto di “divertimento”. Sono stati esposti come merce di scambio, ed ammassati in gabbie talmente piccole che non escludo abbiano provocato loro diverse ferite, ( da come si può vedere dalle foto ) tutto sotto l’occhio dell’amministrazione Comunale. La quale, non curante delle violazioni della normativa sugli animali, non ha provveduto a vigilare, in discontinuità con le posizione assunte da ormai da anni dall’amministrazione comunale precedente, in merito al benessere animale”.

“Non posso che esprimere profonda indignazione – ha continuato il consigliere – per i modi con cui è stato organizzato l’evento. Esprimo altresì contrarietà di governo, nei confronti di chi avrebbe dovuto controllare e non ha controllato pur essendo presente all’evento. Inoltre, mi chiedo come mai proprio chi ha redatto il “Regolamento sulla salute e benessere degli animali “, presente in pompa magna all’evento , non si sia reso conto di tutti gli illeciti che erano sotto gli occhi di tutti. Mi chiedo come mai il dirigente al randagismo non abbia vigilato visto la chiara normativa in tema di benessere degli animali, disciplinata all’art. 14 del regolamento tutela e benessere animali del Comune di Lecce e dal Regolamento di Polizia Veterinaria. Dette norme riguardano gli animali da reddito.
Contrariamente stamattina a Frigole, l’esposizione non riguardava solo animali da reddito, ovvero specie zootecniche destinate al consumo alimentare ma anche animali d’affezione, quelli animali destinati ad essere tenuti dall’uomo per compagnia o affezione senza fini produttivi. Cosa, si ripete, vietata ormai da diversi anni nel Comune di Lecce dall’art. 12 comma 6 del Regolamento Comunale Tutela e Benessere degli Animali. Si tratta d’ignoranza o negligenza da parte degli organi di controllo intervenuti nella mattinata? Ma la cosa più raccapricciante è stata la detenzione dei suddetti animali, serpenti e iguane chiuse in vaschette senza strumenti necessari che garantivano la temperatura ed altre situazioni importanti per il loro benessere eteologico… animali stipati sui mezzi di trasporto, animali esposti al sole della bella giornata vigente, alcuni senza cibo ed acqua, ammassati nelle gabbie”.

Non si è fatta attendere la replica dell’assessore all Tutela degli animali Silvia Miglietta.
“Sono stata fino a tarda ora sul posto di svolgimento della Fiera del bestiame di Frigole – ha scritto in una nota Miglietta – insieme al dirigente del settore Ambiente, ai vigili e agli ispettori ambientali. Non abbiamo avuto la fortuna di incontrare il consigliere Guidoil quale in un post facebook denuncia violazioni della legge e maltrattamenti di animali che sarebbero avvenuti sotto i nostri occhi. Mi chiedo quindi se, per affermare quanto scrive, si sia basato semplicemente su falsità riferitegli. O se, peggio, scriva in cattiva fede. 

 
Alla Fiera di Frigole non c’erano cavalli azzoppati né uccelli feriti, gli animali erano in salute e, come riferito da tanti commercianti storici della fiera, non si vedeva tanta gente da anni. Tutto si è svolto regolarmente, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti e secondo quanto stabilito dalla precedente giunta con la delibera dell’8 giugno scorso, della quale il consigliere Guido dovrebbe avere contezza. È stata proprio quella delibera, infatti, che non ha consentito alla presente amministrazione di riorganizzare come è dovere l’evento. 
Per verificare che la salute degli animali fosse appieno rispettata, fin dalle prime ore della mattina ho seguito il lavoro dei medici veterinari della ASL che hanno controllato tutti gli espositori presenti. Sono stati controllati i registri di carico e scarico, i microchip, le certificazioni per tutte le specie animali, le condizioni degli stessi animali nonché le gabbie che li ospitavano. Non sono state riscontrate irregolarità né amministrative né tecniche: i veterinari hanno riscontrato che gli animali avevano garantite le condizioni di benessere previste dall’art 14 del regolamento comunale. Sempre con l’apporto dei veterinari si è potuta constatare in Fiera l’esclusiva presenza di specie animali per le quali è ammessa la vendita. Invito il consigliere Guido ad abbandonare uno stucchevole atteggiamento di opposizione preconcetta, peraltro messa in atto su provvedimenti presi da lui stesso appena pochi mesi fa, e lo invito a lavorare con spirito collaborativo per migliorare sul territorio comunale le politiche di tutela degli animali. Anche perché, in effetti, c’è molto da fare”. 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights