sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceFIDAPA. LA PRESIDENTE INTERNAZIONALE PER LA PRIMA VOLTA IN PUGLIA

FIDAPA. LA PRESIDENTE INTERNAZIONALE PER LA PRIMA VOLTA IN PUGLIA

DATA STORICA PER FIDAPA.

Per la prima volta nella storia di FIDAPA B.P.W. Italy , la Federazione Italiana Donne Arti Professioni affari, la presidente  internazionale di BPW International  Yasmin Darwich sarà in Puglia dal 3 all’8 febbraio. La BPW, nata nel 1930, conta in tutto il mondo migliaia  di socie e punta alla promozione  e al sostegno delle iniziative delle  donne che operano nel mondo delle arti, professioni e affari.

La  messicana Yasmin Darwich, al vertice della BPW per il biennio 2014/2017, sta portando  avanti sin dalla suo insediamento  una azione incisiva  basata sulla  lotta per l’uguaglianza, l’empowerment delle donne  e lo sviluppo del loro potenziale di  leadership.  Due le  parole d’ordine del suo operato all’interno di BPW International: l’ ispirazione e l’azione,  volte ambedue a dare voce alle donne non solo attraverso il movimento di opinione ma anche attraverso azioni concrete in quei settori che da diversi anni contraddistinguono l’attività della Federazione.

Yasmin Darwich, dopo la tappa a Matera, raggiungerà la Puglia, in particolare Gravina in Puglia e Bisceglie, dove sarà impegnata in diverse iniziative e convegni promossi da Fidapa;  il 6 febbraio  sarà a Lecce  alle ore 16 all’Hotel President nell’ambito del convegno “ Le bellezze del territorio una risorsa economica”. All’incontro, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce,  prenderanno parte, tra le altre, la presidente internazionale Yasmin Darwich, la presidente nazionale di Fidapa  Pia Petrucci, la presidente di Fidapa   distretto Sud Est Fiammetta Perrone, la presidente di Fidapa Lecce Marcella Marzo, l’assessore  alla cultura e allo sviluppo economico della regione Puglia Loredana Capone, la presidente della Fondazione  “Le  Costantine”  Maria Cristina Rizzo, Elisabetta Massaro e Maria Luisa Capasa,  donne di eccellenza che hanno investito nelle tradizioni del nostro territorio.   Modererà il dibattito la giornalista Gabriella Della Monaca. Al termine  del convegno ci sarà una sfilata di moda  a cura dell’Istituto Cordella  Italian Fashion School.

 La presidente internazionale visiterà non solo la città barocca.  Nel fitto calendario di appuntamenti salentini,   infatti   sono state inserite anche le visite a Gallipoli, Otranto e Casarano e alle rispettive sezioni di Fidapa delle tre città.

A Matera, Bisceglie e Lecce verrà inoltre organizzata la “Cerimonia delle Candele” in interclubs con più Sezioni per celebrare il rito più significato e suggestivo che rappresenta, con l’accensione delle candele,  l’unione simbolica fra tutte le socie che vivono nei 5 continenti.

La visita della presidente internazionale rappresenta una data storica per la nostra Federazione ed è un’occasione importante per le donne  di tutto il Distretto e per tutto il nostro territorio. La ferma volontà di venire in questo lembo di terra italiana dimostra l’attenzione che la presidente internazionale ha per il nostro territorio e per le donne che operano, seppur tra mille difficoltà,  a Sud. E’ un piacere e un onore avere la possibilità di ospitare Yasmin Darwich insieme alla presidente nazionale di Fidapa Pia Petrucci,  e sono certa che questi cinque giorni in Puglia  saranno più che proficui e porteranno nuove idee progettuali e nuove azioni per il bene della nostra terra e per le nostre donne” ha commentato la presidente di FIDAPA  Distretto Sud Est (Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia) Fiammetta Perrone.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights