venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceFiab e I Giardini di Lecce alla volta di Cerrate

Fiab e I Giardini di Lecce alla volta di Cerrate

Fiab e I Giardini di Lecce alla volta di Cerrate 

Una piana dolcemente ondulata che dalla città gradualmente scende verso il mare, tra il verde degli ulivi, dei boschi di leccio e della macchia mediterranea. Un territorio ricco di testimonianze architettoniche del passato con i muretti a secco e la viabilità rurale antica, le torri, le pajare, le masserie fortificate, le cappelle e le chiese rurali.

Giovedì 27 agosto, in collaborazione con “i Giardini di Lecce”, si pedala alla volta di Cerrate per ammirare la splendida Abbazia che il FAI ha ricevuto in concessione per 30 anni dalla Provincia di Lecce e dove sono in corso lavori di restauro e corsi archeologici.

Dalla chiesa di S. Maria d’Aurio, eretta nel XII sec. sul sito di una preesistente chiesa e di un antico casale medievale scomparso, si attraversa il parco eolico per poi raggiungere 2 delle 16 masserie fortificate facenti parte del comprensorio masserizio sito a nord di Lecce, masseria Monacelli e masseria Coccioli.

Raduno: ore 15.45 Castello Carlo V – ingresso di via XXV Luglio (Lecce);

Partenza: ore 16.00;

Rientro: ore 20.00 circa;

Percorso: A/R. km 40 circa;

Difficoltà: medio-bassa – Il percorso è misto con tratti di sterrato di facile percorrenza. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade senza traffico automobilistico

Consigli: City Bike o Mountain Bike la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente.

Dotazioni standard: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), Gilet ad alta visibilità acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota;

Info: Luigi Elia – email: igiul_it@yahoo.it  tel: 389.5987526.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights