venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoFestival “Il Cammino Celeste” arriva a Tricase

Festival “Il Cammino Celeste” arriva a Tricase

Festival “Il Cammino Celeste” arriva a Tricase

Tappa a Tricase (Le) per il Festival “Il Cammino Celeste” – Percorsi musicali lungo la via dei Pellegrini nella Puglia meridionale.
La rassegna si svolge lungo gli antichi itinerari dei pellegrini che dalla Puglia meridionale raggiungevano Gerusalemme e farà tappa martedì 26 luglio 2016 dalle ore 22 presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli o Chiesa Dei Diavoli di Tricase con un concerto @AL MAJAZ TRIO (Nabil Bey (Nabil Salameh), Adolfo La Volpe, Pippo D’Ambrosio) .
“Al Majaz” è un termine arabo che significa licenza poetica o trasgressione delle regole ed è anche il nome del nuovo progetto musicale di Nabil Bey (voce ed autore dei Radiodervish) insieme a due musicisti d’eccezione: Adolfo La Volpe e Pippo Ark D’Ambrosio.
L’ensemble “Al Majaz” propone un viaggio nelle sonorità classiche della musica mediorientale, dove gli arabeschi dell’Oud (il liuto arabo, strumento principe nella musica mediorientale) si intrecciano con le suggestive melodie dei canti e delle ritmiche orientali per creare un raffinato paesaggio musicale di grande fascino. Questo viaggio musicale sarà costellato da alcune letture poetiche recitate dalla voce di Nabil Bey che proporrà alcune poesie sul tema dell’amore, mistico e terreno.
Un momento poetico e musicale che ci trasporta dentro una dimensione spirituale della musica classica araba dove non è importante l’approdo, ma l’attraversamento.
Line-up dell’ensemble “Al Majaz”:
Nabil Bey : Canto- Oud- Chitarra
Adolfo La Volpe : Oud.
Pippo Ark D’Ambrosio : Percussioni.

Evento ideato da Luigi del Prete e Giorgia Santoro e promosso da Fondazione Moschettini Associazione via Francigena Pugliese, Cammini di Puglia, Arci Lecce, Associazione Europea Via Francigena, Comune di Patù, Comune di Tricase, Fondazione Puglia, the Way to Jerusalem, CEA di Porto Cesareo, the Way to Jerusalem, Associazione Meditinere.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights