martedì, Aprile 23, 2024
HomeNotizie dal MondoFESTIVAL FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA

FESTIVAL FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA

“EU – DAIMON”: AL VIA DOMANI A GALLIPOLI E COPERTINO IL “FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA” CON 500 STUDENTI

Due dialoghi filosofici con Umberto Galimberti nel Castello Angioino di Copertino, una passeggiata filosofico teatrale a Gallipoli, tanti laboratori di filosofia pratica, di cinema, di yoga, di musica e un concorso filosofico multidisciplinare.

Con tante iniziative originali, che coinvolgeranno circa 500 liceali provenienti da tutta Italia, torna per il secondo anno nel Salento, a partire da domani, mercoledì 8 marzo e fino al 10 marzo, il “Festival della filosofia in Magna Grecia”, organizzato dall’omonima associazione, in collaborazione con l’associazione Pro Loco di Copertino e Caroli Hotels e il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Copertino e Gallipoli.

L’edizione salentina del Festival itinerante, incentrato quest’anno sul tema della felicità (“Eu – Daimon”), è stata presentata questa mattina nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dalla presidente dell’associazione “Festival della Filosofia in Magna Grecia” Giuseppina Russo, dalla vicepresidente Iriana Marini, dalla responsabile didattica Annalisa Di Nuzzo, dal sindaco del Comune di Gallipoli Stefano Minerva, dall’assessore alla Cultura del Comune di Copertino Cosimo Lupo e dal presidente della Pro Loco di Copertino Luca Nolasco. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche gli studenti siciliani del Liceo “Archimede” di Acireale.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha evidenziato: “Sono felicissimo di incontrare tanti giovani interessati a questa iniziativa. La filosofia è una predisposizione dell’animo, una ricerca interiore importantissima, che fa crescere l’uomo. Vi auguro il miglior percorso possibile. Sono altrettanto felice che il Festival unisca due belle realtà, con un patrimonio architettonico e artistico straordinario, quali sono Gallipoli e Copertino. D’altra parte, la cultura è un tratto identitario della comunità salentina, che va difeso e alimentato con iniziative come questa”.

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’originale esperienza didattica formativa che invita a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro di sé attraverso la metodologia della ricerca – azione, che si esplicita nella passeggiata filosofico teatrale, nei dialoghi filosofici, nei concorsi e nei laboratori di filosofia pratica.

Nato 23 anni fa in un luogo simbolo della filosofia occidentale, l’antica Elea, la manifestazione culturale  è diventata itinerante dal 2012, proponendo e promuovendo le attività in alcuni dei più suggestivi luoghi simbolo della cultura mediterranea (Lecce, Otranto, Cilento, Velia, Metaponto, Matera, Siracusa, Noto, Bronte – Etna) e dal 2015 anche in Grecia (Atene, Delfi, Corinto, Epidauro).

Premiato per il valore culturale nel 2011 dal Presidente della Repubblica Italiana, il Festival è una magica agorà dove gli adolescenti si confrontano, praticano l’ascolto e rinnovano se stessi. I giovani studenti sperimentano un percorso di conoscenza esperienziale, capace di contribuire alla crescita personale, attraverso una metodologia attiva che mette al centro la persona e il suo sentire.

Il Festival è ideato, progettato ed organizzato da Giuseppina Russo e da Iriana Marini, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, con il comitato organizzativo composto dal prof. Salvatore Ferrara direttore scientifico, dalla professoressa Annalisa Di Nuzzo responsabile della metodologia, da Alessio Ferrara, coordinatore dei laboratori e  da Vincenzo Maria Saggese responsabile dell’area artistico-creativa.

Il filosofo protagonista di questa tappa salentina del Festival sarà Umberto Galimberti, che dialogherà con gli studenti per due giorni nel Castello di Copertino.

Questo il programma completo delle attività “Eu-Daimon” Gallipoli-Copertino 7-10 marzo 2017:

7- marzo-2017

14.00   ARRIVO ACCOGLIENZA AREA PORTO GALLIPOLI

Parata con la Banda

Apertura Presentazione delle Attività del FFMG

Spettacolo teatrale

8 -9 marzo-2017 GALLIPOLI

ore 09.30 – 13.30 Passeggiata Filosofico Teatrale  attività didattica realizzata con la metodologia della ricerca azione che alterna informazioni di carattere filosofico – culturale del sito storico a momenti teatrali

ore 15.30.– 18.30 Laboratori di Filosofia pratica: laboratorio pankràtion ; laboratorio di cinema; laboratorio di yoga; laboratorio di musica; laboratorio di teatro;    laboratorio di fotografia;  laboratorio di movimento espressivo

ore 22.00-24.00          Concorso Anima La Filosofia Anima Filosofia è un concorso filosofico multidisciplinare che propone agli studenti dei licei di tutta Italia, di partecipare gratuitamente ad un percorso di conoscenza filosofica esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie capacità, dei propri talenti e delle proprie conoscenze

8 -9 marzo-2017 COPERTINO

ore 09.30 – 13.30 Mattinata della filosofia presso il Castello di Copertino, ospite Prof Umberto Galimberti

ore 15.00.– 18.00 Laboratori di Filosofia Pratica: teatro, musica, movimento espressivo, meditazione, arti marziali, fotografia, cinema. I laboratori sono fucine di idee che mirano allo sviluppo della consapevolezza personale e al confronto attivo dei partecipanti al Festival.

ore 22.00-24.00 Premiazione Concorsi Anima Filosofia e Filosofia in Festa

10-marzo 2017 Le attività del FFMG confluiranno in una performance corale di tutti i partecipanti ai laboratori, Un_Anime

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights