sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàFestival Circonauta .

Festival Circonauta .

Le piazze del centro storico di Nardò saranno la splendida cornice del festival CIRCONAUTA, festival interamente dedicato al circo di strada.

images (6)Due giorni di spettacoli gratuiti, sabato 4 e domenica 5 Luglio, durante i quali si alterneranno acrobati, fachiri, clowns, giocolieri, in una scenografia a tema sottomarino, come evoca il nome. Il progetto, nato dall’idea dei performers Enzo Isernia e Gianluca Marra (e sostenuto dal programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia), riguarda non solo la kermesse estiva, ma anche un fitto programma di appuntamenti formativi e partecipativi, quali gli stages di perfezionamento per operatori del settore che prenderanno avvio nel prossimo autunno. L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle arti circensi nel territorio pugliese offrendo a tutti occasioni di conoscenza ed approfondimento. L’artista di strada viene spesso considerato il figlio di un dio minore, un perfomer a buon mercato utilizzato come tappabuchi nelle sagre e nelle notti bianche. Esiste, invece, una tradizione ultracentenaria che affonda le sue radici nel circo ottocentesco e che oggi viene nuovamente nobilitata dal circo-teatro o dalle esperienze del cosiddetto nuovo-circo. “Noi guardiamo proprio a queste avanguardie  – dichiara Enzo Isernia – e vogliamo creare qui a Nardò il contenitore adeguato per ospitare in Puglia il meglio delle produzioni italiane e internazionali sulla scena”. A quanto pare gli organizzatori hanno pensato in grande: dalla Francia Mr Bang, clown eccentrico che proporrà Sensantion, uno spettacolo “esplosivo” in tutti i sensi.

Gregor e Katjusha del Circo Puntino proporranno un mix di gag esilaranti e numeri di alta acrobazia; tra i nomi di punta confermati si segnala anche la Famiglia Mirabella, pluripremiata compagnia circense vecchia maniera, consacratasi presso il grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva Colorado Tv. Dall’Inghilterra giunge il duo acrobatico degli Sprokets.

Non manca l’apporto dei performers di scuola pugliese e un angolo musicale animato dai Bufo’s Gipsy Quartet e da Mario Levis con i suoi arnesi sonanti. “Attraverso il festival e le attività ad esso correlate – dichiara Gianluca Marra – ci proponiamo di contribuire alla crescita qualitativa della scena artistico-circense in Puglia”. Un progetto ambizioso che non rinuncia a interpretare anche la propria mission di attrattore culturale per un territorio che punta al turismo sostenibile e destagionalizzato. Il sito Circonauta.it sarà un portale del territorio di Nardò e dintorni che offrirà tutto l’anno notizie sulla ricettività e sui servizi e che per questa prima edizione propone “ciclo-nauta: vieni al festival in bicicletta”: grazie al partenariato con “Salento Bici Tour”, prenotando attraverso il sito internet, sarà possibile prendere parte domenica 5 luglio ad una ciclo-escursione nei dintorni che condurrà verso sera direttamente nel cuore del festival. L’intero progetto, curato da Km35, si avvale della partnership, inoltre, del movimento dal basso “Barrio Vecchio” i quali cureranno le scenografie del centro storico attraverso il recupero di materiali di riuso e di riciclo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights