martedì, Marzo 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteFestival "Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto"

Festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”

SANDRO VERONESI, PREMIO STREGA 2020, TRA GLI OSPITI DI “ARMONIA.

NARRAZIONI IN TERRA D’OTRANTO”. DAL 9 AL 12 LUGLIO, TRA LECCE E ALESSANO, IL FESTIVAL DIRETTO DA MARIO DESIATI, PROPORRÀ QUATTRO SERATE CON NOVE TRA FINALISTI E SEMIFINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO PiÙ PRESTIGIOSO D’ITALIA. IL 17 LUGLIO PALAZZO COMI A LUCUGNANO OSPITERÀ “ARMONIA OFF” CON MADDALENA FINGERLE, GIOVANE VINCITRICE DEL PREMIO ITALO CALVINO.

Venerdì 10 luglio alle 22 in Piazza Castello ad Alessano, in provincia di Lecce, Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, sarà tra gli ospiti  di “Leggiamo avanti”, sesta edizione di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”. Da giovedì 9 a domenica 12 luglio il Festival letterario salentino, con la direzione artistica dello scrittore tarantino Mario Desiati, accoglierà infatti tra Lecce e Alessano, i protagonisti della 74esima edizione del più prestigioso e ambito premio letterario italiano. Nei quattro giorni, con Veronesi, si alterneranno altri tre finalisti Gianrico CarofiglioJonathan Bazzi e Daniele Mencarelli e cinque semifinalisti Gian Mario Villalta, Remo RapinoGiuseppe LupoAlessio ForgioneMarta BaroneVenerdì 17 luglioPalazzo Comi a Lucugnano ospiterà, infine, l’evento “Armonia off” interamente dedicato al concorso letterario per esordienti Premio Italo Calvino con la prima uscita ufficiale di Maddalena Fingerle, vincitrice della 33esima edizione, e la partecipazione di Gennaro Serio, all’esordio dopo la vittoria del 2019. Armonia è organizzato dall’Associazione Narrazioni – Presidio del Libro e dalla Libreria Idrusa di Alessano, in collaborazione con il Polo BiblioMuseale e il Museo Castromediano di Lecce. Media partner Radio Venere e Radio Peter Pan. L’ingresso sarà gratuito ma, viste le limitazioni imposte dai decreti anti Covid-19, con posti limitati e prenotazione consigliata tramite apposito form sul sito www.festivalarmonia.it.

Per il terzo anno consecutivo, grazie all’accordo con la Fondazione Bellonci, il Festival Armonia ospita i protagonisti del Premio Strega, unica tappa nel Sud Italia oltre a quella storica di Benevento. Il programma prenderà il via giovedì 9 luglio da LecceDalle 21, in Piazzetta Giosuè Carducci per “Extra Convitto. Più Lib(e)ri in Piazza”, si alterneranno Gian Mario Villalta con “L’apprendista” (Sem) e Jonathan Bazzi con “Febbre” (Fandango). Da venerdì 10 luglio il festival si sposta ad AlessanoDalle 21 in Piazza Castello doppio appuntamento con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino (Minimum Fax) e “Il colibrì” di Sandro Veronesi (La Nave di Teseo), vincitore del Premo Strega 2020. Sabato 11 luglio dalle 21 a Macurano spazio a Giuseppe Lupo con “Breve storia del mio silenzio” (Marsilio) e Daniele Mencarelli che con “Tutto chiede salvezza” (Mondadori) ha conquistato il Premio Strega GiovaniDomenica 12 luglio, infine, in Piazza Don Tonino Bello tripla presentazione con “Giovanissimi” di Alessio Forgione (NNEditore), “Città sommersa” di Marta Barone (Bompiani) e “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio (Einaudi).


Venerdì 17 luglio dalle 21 Palazzo Comi a Lucugnano accoglierà “Armonia Off”, una serata dedicata al Premio Italo Calvino, concorso letterario per testi inediti di scrittori esordienti. In apertura Gennaro Serio, vincitore dell’edizione 2019, presenterà il suo nuovo romanzo “Notturno di Gibilterra” (L’Orma). A seguire prima uscita da vincitrice della giovane Maddalena Fingerle che ha conquistato la giuria con “Lingua madre”, un romanzo compatto di grande maturità che riesce nella sfida di tenere insieme leggerezza e profondità, affrontando con piglio holdeniano e stile impeccabile il complesso tema della parola tra pulizia e ipocrisia nel singolare contesto del bilinguismo altoatesino. Parteciperanno Chiara D’Ippolito (Ufficio Stampa Premio Calvino), Omar Di Monopoli (scrittore e giurato del Premio Calvino 2020), Mario Desiati (direttore artistico festival Armonia).

«Quest’anno, in una situazione così difficile, che ci pone di fronte a sfide inedite, abbiamo avuto paura di non farcela. E invece possiamo finalmente annunciare che il nostro festival torna anche nel 2020, sebbene in un periodo diverso dal solito (a luglio piuttosto che a maggio) e in una versione più agile», sottolineano gli organizzatori. «Portare il meglio della narrativa italiana contemporanea nel sud Salento è una scommessa ambiziosa, che abbiamo sempre affrontato con impegno ed entusiasmo. La nostra è una festa dei lettori, dei libri, dello stare insieme intorno ai libri. È anche promozione del territorio, come riconosciuto dalla Regione Puglia che anche quest’anno ha finanziato l’educational tour “Stregati dal Salento” con cui gli ospiti del Festival conosceranno il Capo di Leuca, scoprendone l’anima attraverso i suoi percorsi letterari».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights