giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteFESTA DEI LAMPIONI E DE LU CUTURUSCIU

FESTA DEI LAMPIONI E DE LU CUTURUSCIU

XX EDIZIONE DELLA “FESTA DEI LAMPIONI E DE LU CUTURUSCIU”

IL 21 E IL 22 GIUGNO A CALIMERA SI RINNOVA UNA TRADIZIONE UNICA

E’ la festa che segna l’inizio dell’estate salentina, unendo sacro e profano: il culto di San Luigi con il culto della luce, delle forme e dei colori. Il 21 giugno, nel solstizio d’estate, si rinnova a Calimera la Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, nella ricorrenza di San Luigi Gonzaga, promossa dalla Pro Loco Calimera, in collaborazione con il Comune di Calimera e con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

Per due giorni, venerdì 21 e sabato 22 giugno, Piazza del Sole e le vie del centro storico del Comune della Grecìa salentina saranno illuminate da meravigliosi manufatti artistici e animate da esibizioni, concerti di musica popolare e degustazione di prodotti tipici.

 Finalità e programma della manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, sono stati illustrati questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo Adorno a Lecce, da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Francesca De Vito, sindaco di Calimera, Enzo Garrapa, presidente Pro Loco Calimera, Angelo Lazzari, presidente onorario Unpli Puglia.

“Questa festa è per la Provincia uno dei punti focali per la valorizzazione delle nostre tradizioni e siamo orgogliosi di poter partecipare”, ha detto il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. 

“La Festa dei lampioni di Calimera è una delle poche feste di tradizione del Salento”, ha evidenziato il sindaco di Calimera Francesca De Vito, che punta a far diventare Calimera, Città dei lampioni.

Il presidente della Pro Loco Calimera Enzo Garrapa, che organizza la Festa insieme a tantissimi volontari e Angelo Lazzari, presidente onorario Unpli Puglia, hanno raccontato di come lampioni ripercorrano la storia di intere generazioni, a partire dagli anni Sessanta, quando si sono svolte le prime edizioni.

I lampioni sono suggestive architetture modellate con canne di legno essiccate al sole, spago o filo di ferro e ricoperte di carta velina. Nel tempo, il tradizionale lumicino di fuoco al loro interno è stato sostituito da lampadine e oggi da luci a led. Attraverso questi scenografici manufatti di luce e colore, quindi, rivive una tradizione orale che da padre in figlio racchiude passioni, ricordi e storia della comunità grika.

Insieme ai lampioni protagonista della festa è anche “lu Cuturusciu”, un gustoso tarallo morbido di pane, inserito tra i Pat (Albo dei prodotti agroalimentari tipici), nato nell’antichità, quando veniva preparato con le rimanenze dell’impasto rimasto attaccato alla “madia” con aggiunta di sale, olio e pepe. Questo alimento della cucina contadina è sopravvissuto a decenni di storia e cambiamenti di abitudini alimentari.

La Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, che nelle ultime edizioni ha registrato 20mila visitatori, prenderà il via venerdì 21 giugno alle ore 19.30 con la “Staffetta dei Lampioni”, a cura dell’associazione sportiva dilettantistica “La Mandra”. Dalle 22, spazio alla musica sul palco allestito in Piazza del Sole, con le esibizioni di Antonio Castrignanò & Taranta Sounds e gli ospiti Io te e Puccia e Carmine Tundo (La Municipal).

Sabato 22 giugno, alle 22, concerto finale dei Rewind, sempre in piazza del Sole. Per tutta la durata della festa si potranno visitare le strade e le corti del centro storico decorati con i lampioni artistici, i mercatini di arte e artigianato allestiti in via San Giovanni Bosco (“Via dell’Artigianato”) e degustare buon cibo locale negli stand gastronomici curati dall’associazione Pro Loco di Calimera in via Montinari (“Via del Gusto”).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights