venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoFerrovie Sud Est, Casili critica trasporto su gomma: “Si rispettino studenti e...

Ferrovie Sud Est, Casili critica trasporto su gomma: “Si rispettino studenti e pendolari”

Ferrovie Sud Est, Casili critica trasporto su gomma: “Si rispettino studenti e pendolari”

“Un trasporto su gomma drammatico, con pochissime corse e studenti ammassati come animali in un solo pullman, con il rischio di mettere a repentaglio la loro sicurezza”. È duro il consigliere regionale del M5s, Cristian Casili, che interviene sullo stato delle Ferrovie Sud Est e sui trasporti su gomma della società, evidenziando la difficoltà delle famiglie, costrette a ricorrere a servizi offerti dal privato con costi molto spesso insostenibili.

“Un trasporto su rotaie – precisa – precario e inaffidabile, dove non si pagano da mesi i servizi ai fornitori che hanno emesso fattura e che si sono ritrovati a pagare iva e tasse. Insomma oltre il danno la beffa. E molte sono ditte salentine: meccanici, gommisti, elettrauto”.

Casili si chiede chi pagherà queste ditte. “Ricordo poi – aggiunge – quanto accaduto recentemente con i dipendenti della società titolare del servizio di pulizia dei treni, che non percepiscono stipendio da sei mesi. Questo è il profilo delle Ferrovie Sud Est, l’azienda che dovrebbe garantire al territorio servizi efficienti e che invece offre prestazioni ben al di sotto della decenza”. 

“L’assessore regionale Giannini – prosegue – conosce molto bene queste problematiche ma è ora che si passi ai fatti. Prima di pensare all’alta velocità, ci sono altre priorità sui trasporti locali, i politici nazionali e regionali pensino a lavorare per offrire al territorio un servizio degno, ad essere vicini a migliaia di pendolari e studenti che ogni giorno affrontano una odissea per raggiungere il posto di lavoro o il banco di scuola”.

Per Casili, il diritto alla mobilità dovrebbe essere un principio fondamentale per una Regione che si possa definire vicina alle esigenze dei cittadini e all’avanguardia nelle sfide che il progresso pone davanti: “Qui invece – conclude – mancano proprio le fondamenta, il nostro è un territorio dimenticato anche per quanto riguarda i trasporti, nonostante i cittadini paghino le tasse per un servizio inefficiente. Un territorio senza trasporti non potrà mai crescere”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights