martedì, Aprile 16, 2024
HomeFederico Zampaglione e Giacomo Gensini a Poggiardo Incontra presentano “Dove tutto è...
Array

Federico Zampaglione e Giacomo Gensini a Poggiardo Incontra presentano “Dove tutto è a metà”

Saranno Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, e Giacomo Gensini, scrittore e sceneggiatore, i protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna PoggiardoIncontra, organizzata dalla Pro Loco di Poggiardo, con la presentazione del libro “Dove tutto è a metà” (Mondadori). A dialogare con gli autori la giornalista Barbara Politi. “Dove tutto è a metà” è pieno di musica, come è inevitabile, ma ha anche una storia avvincente e scorrevole. Coniugando talenti e temperamenti in una jam session inattesa e sorprendente, Federico Zampaglione e Giacomo Gensini danno vita a un romanzo moderno, fresco, generoso e pieno di ritmo, che racconta l’amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, disperatamente, come tutti, alla ricerca della felicità.
Due mondi musicali a confronto. Due generazioni lontane che s’incontrano. Una è quella di Ludovico, in arte Lodo, giovane cantante di un gruppo rock esordiente, i Bangers; l’altra quella di un cantautore pop,Libero Ferri, ormai al suo tramonto dalla scena musicale dopo un passato da cantante famoso e una carriera ormai bruciata.
In Dove tutto è a metà ci sono due mondi lontani in tutto, ma che casualmente si trovano a vivere parallelamente. Ognuno a fare i conti con le proprie esistenze. Libero, impantanato in una crisi creativa che lo blocca emotivamente e lo allontana dagli affetti masoprattutto dalla fantastica moglie Luna, donna in carriera che non vede più nell’uomo che ha accanto il talentuoso marito che anni prima ha sposato. Lodo, invece, all’inizio della sua ascesa, in pieno scontro con le dinamiche della discografia e in conflitto anche con gli altri componenti della band, innamorato e non
corrisposto di Giulia, coinquilina e attrice esordiente alla ricerca del successo. Vecchie e nuove lotte, quelle di un ragazzo e quelle di un uomo adulto, entrambe sofferte, tormentate, ma sempre volte alla ricerca di soddisfare quella grande e totalitaria passione che è la musica. Fa da sfondo Roma, la città eterna, con i suoi personaggi e i suoi luoghi tipici, non in ultimo, il mitico locale “Morrison Café”, fucina di tanti nuovi artisti ed epicentro della vita musicale romana. PoggiardoIncontra, giunta al suo nono appuntamento, è organizzata dalla Pro Loco di Poggiardo con la
collaborazione dell’Hotel Tesoretto, il contributo della BPP e il patrocinio del Comune di Poggiardo e del Sac delle Serre Salentine, e vuole essere un’occasione per conoscere storie, incontrare persone, confrontarsi su idee con alcuni dei principali protagonisti del panorama letterario, giornalistico, artistico e politico nazionale su temi di grande interesse e attualità, ma anche occasione per far “scoprire” ai suoi ospiti, in un reciproco arricchente scambio, gli aspetti più caratterizzanti del territorio, dai centri storici alle botteghe di artigianato, dai beni culturali e naturalistici alla vita quotidiana che anima le piazze e i circoli. L’incontro è realizzato con la collaborazione di Libreria Idrusa. Media partner della rassegna è Mondoradio Tuttifrutti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights