venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaFEDERBALNEARI SALENTO

FEDERBALNEARI SALENTO

GALLIPOLI, SCATTA LA PROTESTA DEI PESCATORI CONTRO LA NORMATIVA EUROPEA SULLE RETI  CONTROLLI SUI PESCHERECCI PER TRE SETTIMANE A LARGO DELLO IONIO

 

L’APPELLO DI FEDERBALNEARI SALENTO: “IL COMPARTO RISCHIA DI ESSERE MESSO IN GINOCCHIO DALLE NORME COMUNITARIE E DAL REGIME DI SANZIONI BISOGNA INTERVENIRE SUBITO”

GALLIPOLI, Federbalneari Salento esprime totale vicinanza e sostegno agli oltre 150 pescatori di Gallipoli che in queste ore stanno protestando e hanno addirittura dovuto fermare la loro attività per evitare multe salatissime. A largo del mar Ionio, infatti, è arrivata nelle scorse ore un pattugliatore costiero con a bordo alcuni commissari europei che stanno effettuando controlli a raffica sui pescherecci comminando sanzioni salatissime per via della tipologia di reti utilizzate per la pesca, poiché non corrispondenti a quanto previsto dall’attuale normativa europea.

Il nodo della questione è la dimensione delle maglie di queste reti «che penalizzano – dicono i pescatori gallipolini – i pescherecci italiani nel mar Mediterraneo, popolato da specie di pesce azzurro la cui pezzatura è tale da sfuggire a maglie più larghe». I pescatori lamentano le pesanti sanzioni amministrative, fino ad alcune decine di migliaia di euro, che vengono fatte durante i controlli e «che stanno mettendo in ginocchio il settore».

Una delegazione di pescatori è stata ricevuta questa mattina anche dal sindaco di Gallipoli Stefano Minerva che si è subito attivato per affrontare la questione.

«Bisogna modificare assolutamente questa normativa europea che sta mettendo in serie difficoltà l’intero comparto ittico», è l’appello di Mauro Della Valle, presidente di Federbalneari Salento. «Parliamo di leggi emanate da Bruxelles tarate sulla pesca atlantica, piuttosto che su quella mediterranea – spiega – e che richiedono anche alle piccole imbarcazioni adempimenti burocratici da flotte oceaniche, come quelle del Nord Europa. Qui c’è a rischio la sopravvivenza dei pescatori salentini e pugliesi e pertanto, oltre ad esprimere ai pescatori la vicinanza di Federbalneari Salento, mi appello alle nostre istituzioni, affinché intervengano subito per porre rimedio a questa situazione e a supporto di un comparto che rischia di essere messo in ginocchio dalle norme comunitarie e dal regime di sanzioni».

«Nei giorni scorsi – spiega Lucio Chetta, pescatore gallipolino – sono state elevate sanzioni fino a 15-20mila euro ai pescherecci impegnati nella loro attività lungo le coste calabresi e non possiamo permettere che lo stesso accada ai pescatori salentini: qui si rischia di mandare sul lastrico centinaia di famiglie. Sappiamo che la nave effettuerà i controlli a largo dello Ionio per tre settimane e già da oggi tutti i pescherecci sono rimasti a terra per paura delle multe. Non possiamo permettercelo, le istituzioni devono aiutarci».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights