venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoFattizze la Summer School su cultura accessibile ed inclusiva

Fattizze la Summer School su cultura accessibile ed inclusiva

SUMMER SCHOOL SU CULTURA ACCESSIBILE ED INCLUSIVA

Lezioni, laboratori, esperienze multisensoriali e casi di studio pratici con esperti provenienti dal mondo accademico e museale sui temi dell’accesso alla cultura e all’ambiente per tutti attraverso le proprie capacità percettive.

La Summer School dedicata a insegnanti, educatori, architetti, studenti universitari, operatori museali, si terrà nell’agricampeggio Le Fattizze, un bosco attrezzato di 5 ettari di pini, querce, carrubi e specie della macchia mediterranea.

Il corso è accreditato per 18 ore e 5 crediti formativi 18-30 LUGLIO 2017 Le Fattizze – Boncore – Nardò (Le) Dal 18 al 30 luglio l’agricampeggio. Le Fattizze a Boncore, frazione di Nardò (Le) ospita una speciale Summer School sulla cultura accessibile e inclusiva per investire in competenze e capacità durante il periodo estivo, in un contesto di benessere e relax immersi nella natura. Sei lezioni e casi di studio pratici con esperti provenienti dal mondo accademico e museale, laboratori ed esperienze multisensoriali, per il percorso formativo organizzato da Making Sense, gruppo che conduce una ricerca sui sensi e le parole nella fruizione dell’opera d’arte, a partire dai principi del design for all. Tra queste, Tactile Vision Onlus, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e I.Ri.Fo.R. onlus (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione). La Summer School è un’occasione di formazione e approfondimento per tutti sui temi dell’accesso alla cultura e all’ambiente attraverso le proprie capacità percettive. Una vacanza-studio pensata soprattutto per insegnanti, educatori, architetti, studenti universitari e operatori museali.

Ad ospitarla, Le Fattizze, un agricampeggio nella Terra d’Arneo all’interno del giovane bosco di 5 ettari, con circa 5000 alberi di pini, querce, carrubi e specie della macchia mediterranea. Qui si incontrano agricoltura naturale, turismo sostenibile e la sensibilità verso le tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione. Dal 2014, è fruibile un percorso didattico plurisensoriale progettato e realizzato secondo i principi del design for all. Dalle basi teoriche sulla progettazione inclusiva, all’accessibilità della cultura per i disabili visivi, dalla fruizione multisensoriale dell’arte contemporanea alla degustazione di cibo, vini prodotti in terre e con metodi diversi e storie legate alla produzione di olio extravergine di oliva: questi alcuni dei temi del percorso formativo che prevede, inoltre, dei laboratori aperti sulla voce, la percezione sensoriale dell’ambiente e la manipolazione della pietra. In programma il 28 luglio alle ore 21 una cena al buio bendati (su prenotazione). Per il periodo della Summer School sarà possibile fruire di VederToccando.

Esposizione delle opere Emilia La Ferla in cui la percezione artistica passa attraverso suggestioni multisensoriali extra visive. Toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi attraverso le proprie mani al buio.

Percorso sensoriale Le Fattizze

Per informazioni e iscrizioni: info@lefattizze.it – Alice 333 4583336 L’organizzazione garantisce la possibilità di vitto e alloggio per una o due settimane fino ad esaurimento delle disponibilità. Possibilità di pernottare in casette in legno o area campeggio attrezzata. Per informazioni e prenotazioni vitto e alloggio: Marco 334.7585505.

PROGRAMMA 18 luglio – h.17,30 Presentazione delle attività formative e laboratoriali. Francesco Fratta – La convenzione dell’ONU per la progettazione inclusiva Rocco Rolli – Progettare per tutti. Laboratorio 1 – h. 19,00 Percorso di Barefooting bendati ed eventi sonori a cura di Emiliano Minervino VISTA – 19 luglio h. 17,30-20,00 Vedere, non vedere. Fabio Levi – L’accessibilità alla cultura per i disabili visivi Paola Traversi – Oltre la visione. Il museo da toccare, il cinema da ascoltare Anna La Ferla: Abili per l’arte UDITO – 21 luglio h.17,30-19,30 Male parole. Andrea De Benedetti – Chi di lingua ferisce Francesco Fratta – Che cosa vedono gli altri sensi? Funzione vicariante e percezione somestesica Laboratorio 2 – h.19,30 –

La voce nella musica salentina a cura di Roberta Paladini OLFATTO – 24 luglio h. 17,30–19,30 Risvegliare passioni. Valentino Traversa – Ambienti e percezione sensoriale. Orietta Brombin – Arte del vivente Laboratorio 3 – h. 19,30 Wunder Garten TATTO – 26 luglio h.17,30-19,30 Veniamo alle mani. Annamaria Cilento – Fruizione multisensoriale dell’arte contemporanea Rocco Rolli – Nuove forme di percezione multisensoriale Laboratorio 4 – h. 19,30 Manipolare la pietra leccese, anche ad occhi chiusi.

GUSTO – 28 luglio h.17,30-20,00 Con viva soddisfazione Massimo Vaglio – Né carne, né pesce Paolo Nutricato – Negroamaro o Primitivo per me uguali non sono. Cosimo Rolli – Il volto umano dell’olio. Storie. Laboratorio 5: h. 21,00 Cena al buio (bendati) ed eventi sonori COSTI. Il costo per la partecipazione alla scuola è di 100,00€ a partecipante, gratuito per le persone con disabilità. La quota include il coffee break per tutti i 5 giorni della scuola, la partecipazione ai 5 laboratori, il corso di Tai Chi Chuan.

EVENTI COLLATERALI Toccare l’arte VederToccando. Esposizione delle opere di Emilia La Ferla Toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi attraverso le proprie mani al buio. Esposizione dove la percezione artistica passa attraverso suggestioni multisensoriali extra visive. Scoprire il Tai Chi Chuan 5 incontri a cura di Emiliano Minervino Date da concordare insieme ai partecipanti – h. 8,00-9,00

FESTA FINALE DEL CORSO – 29 luglio h. 17,30 fino a notte fonda Costruzione e rogo degli spaventapasseri, musica e balli. DOCENTI: Orietta Brombin – Attività Educative e Formative PAV – Parco Arte Vivente – Torino Annamaria Cilento – Dip. Educativo – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – Torino Andrea De Benedetti – linguista, scrittore Francesco Fratta – Responsabile Nazionale Cultura UICI Onlus Anna La Ferla – Servizi Educativi Palazzo Madama – Torino Fabio Levi – Università di Torino Emiliano Minervino – Insegnante Tai Chi Chuan Paolo Nutricato – vignaiolo di Cantina Supersanum Roberta Paladini – voce Cosimo Rolli – produttore olio d’oliva Rocco Rolli – architetto – Tactile Vision onlus Valentino Traversa – agronomo Paola Traversi – Servizi Educativi – Museo Nazionale del Cinema – Torino Massimo Vaglio – chef, scrittore 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights