giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoFATTI UMANI, RASSEGNA CULTURALE SU LEGALITÀ E GIUSTIZIA SOCIALE

FATTI UMANI, RASSEGNA CULTURALE SU LEGALITÀ E GIUSTIZIA SOCIALE

FATTI UMANI, RASSEGNA CULTURALE SU LEGALITÀ E GIUSTIZIA SOCIALE

Si chiama Fatti Umani la Rassegna culturale con finalità sociale in programma a Calimera dal 22 al 29 maggio prossimi, organizzata dal Comune di Calimera, dalla Regione Puglia e dall’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, con il sostegno e la collaborazione di numerosi istituzioni e associazioni nazionali e locali. Un’intera settimana dedicata ai temi della legalità, della democrazia e dei diritti civili con mostre, presentazioni di libri, incontri, testimonianze e interventi musicali.  All’interno della rassegna due grossi eventi: la tre giorni dedicata alla legalità e all’impegno civile “Sulla scorta degli uomini coraggiosi” dal 22 al 26 maggio e l’annuale appuntamento con il “Festival dei piccoli lettori La lettura ti fa grande”. Quest’anno, infatti, le consuete iniziative del mese della legalità e del ricordo del 23 maggio, avranno come centro propulsore l’arrivo e lo stazionamento della teca contenente i resti della Fiat Croma della squadra Quarto Savona Quindici che scortava il giudice Giovanni Falcone e Francesca Morvillo il 23 maggio 1992. Attorno alla teca contenente i resti dell’auto, si svilupperanno una serie di iniziative: dalla fiaccolata per le vie del paese con la partecipazione di sindaci e tante autorità civili e religiose, fase conclusiva della staffetta che parte da Porto Selvaggio, luogo simbolo di Renata Fonte; al grande concerto per la legalità in programma la sera di lunedì 23 maggio con ospiti di spicco tra cui Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif che introdurrà, dialogando con i cittadini nella centrale Piazza del Sole, il grande concerto della serata cui parteciperanno, tra gli altri (cast in definizione): Gaetano Curreri degli Stadio, Nabil Salameh, “Nabil” dei Radiodervish, Roberto Licci, Ninfa Giannuzzi, Antonio Castrignanò, Marco Poeta, La Rocha, l’attore Ippolito Chiarello e tanti altri che accompagneranno con i ritmi mediterranei la grande serata della legalità. e tanti altri che accompagneranno con i ritmi mediterranei la grande serata della legalità.

Momento di rilievo il conferimento della Cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti e l’adesione del Comune di Calimera ad Avviso Pubblico, l’associazione dei Comuni italiani contro tutte le mafie e numerosissime altre attività che nel corso della settimana faranno di Calimera il teatro del fermento civico attorno al tema della giustizia sociale.

Parallelamente ritorna a Calimera l’annuale appuntamento con il Festival dei Piccoli Lettori La lettura ti fa grande in programma dal 26 al 28 maggio. Il Festival, giunto alla sedicesima edizione, quest’anno svilupperà prevalentemente i temi che ruotano attorno alla legalità: fumetti, libri, laboratori creativi e tanto altro ancora. Nelle precedenti edizioni il Festival dei piccoli lettori ha raggiunto straordinari numeri di partecipazione, oltre 12.000 visitatori  e  circa  4.000  libri  venduti;  sono intervenuti autori  a  livello  nazionale  ed  internazionale come Roberto Piumini, Angela Nanetti, Pietro Formentini, Ermanno Detti, Bruno Tognolini, Rita Valentino Merletti e tanti altri. Per l’edizione 2016 del Festival, saranno quattro i libri in concorso, un premio letterario che ha come unica giuria gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Calimera, sette autori che incontrano un pubblico di grandi e piccoli lettori, una mostra mercato dell’editoria per bambini e ragazzi allestita nella centrale Piazza del Sole, letture ad alta voce e laboratori creativi che contribuiscono alla crescita dei cittadini del domani.

«Ringrazio tutti i presenti Prefettura, Questura, Regione Puglia e Associazione Nomeni per Antonio Montinaro – ha detto in apertura di conferenza stampa Francesca De Vito, sindaca di Calimera – per la bella sinergia che si è creata, perchè quando le istituzioni e le associazioni lavorano assieme, nascono sempre buone idee e percorsi che lasciano il segno. Abbiamo scelto di dedicare questa settimana della legalità alla memoria e alla cittadinanza. La memoria perchè abbiamo il dovere di ricordare, un ricordo che ci faccia crescere come comunità. Percorsi di cittadinanza perché se è vero che oggi è difficile amministrare è altrettanto vero che ciascuno può fare la sua parte, gli amministratori come i cittadini. Il Comune di Calimera ha deciso di dedicare i gradini della scala municipale alle vittime innocenti di mafie. Da oggi ogni cittadino varcando quella soglia senta la responsabilità di questa scelta collettiva, il peso di una scelta, la scelta di stare dalla parte della legalità e dei diritti civili».

Fatti Umani è una Rassegna organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15.

Con il sostegno di: Provincia di Lecce, Puglia Sounds, Miur – Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Comprensivo di Calimera, CSV Salento, Libera, Avviso Pubblico, Bibliomediateca “Giannino Aprile”, Libreria Volta la Carta, Il Giardino delle Nuvole, Il Dado gira, Cooperativa Kama, Nuovo Cinema Elio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights