venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoFalse assunzioni per truffare l'Inps: nei guai un noto commercialista

False assunzioni per truffare l’Inps: nei guai un noto commercialista

False assunzioni per truffare l’Inps: nei guai un noto commercialista

False assunzioni per riscuotere l’indennità di disoccupazione. Era questo il meccanismo ideato e messo in pratica da un noto commercialista di Ugento con la collaborazione di 70 persone. La Tenenza della guardia di finanza di Casarano, mediante un’analisi delle banche dati a disposizione, ha infatti scoperto che alcune aziende nella zona di Ugento avevano un numero di assunzioni troppo elevato rispetto al volume d’affari dichiarato e al tipo di attività svolta.

Nella fattispecie, sette tra queste aziende non avevano negli ultimi anni espletato alcuna attività lavorativa. Il sistema ideato dal commercialista prevedeva infatti l’assunzione di dipendenti e la conseguente riscossione, in seguito, delle indennità di disoccupazione. Il denaro veniva poi diviso tra i falsi lavoratori e il professionista. L’operazione, nella sua completezza, ha consentito di accertare 70 fittizie assunzioni che hanno consentito ai sodali della truffa l’indebita percezione di indennità di disoccupazione per oltre mezzo milione di euro.

Il commercialista, insieme ai 70 lavoratori che hanno concorso indispensabilmente nella configurazione del reato, sono stati segnalati per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Inps. Inoltre, la posizione dei 71 indagati è stata segnalata alla Procura Regionale della Corte dei Conti per l’accertamento delle relative responsabilità amministrative ed il ripianamento del conseguente danno erariale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights