martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualità“Facce da Lecce” di Carmen Tommasi: il 26 Luglio presentazione a Calimera,...

“Facce da Lecce” di Carmen Tommasi: il 26 Luglio presentazione a Calimera, ospite Pantaleo Corvino

Martedì 26 luglio 2022 alle ore 19:00, a Calimera  presso la Villa Comunale, verrà presentato “Facce da Lecce- 12 ritratti, dall’era Semeraro a oggi”, il libro della giornalista e calimerese doc, Carmen Tommasi.
Dialoga con l’autrice il giornalista Giancarlo Castrignanò. Ospite della serata Pantaleo Corvino, responsabile generale dell’area tecnica dell’U.S. Lecce a cui verrà consegnata una targa.
Interverranno il sindaco di Calimera Gianluca Tommasi, il vice sindaco Giuseppe Mattei, con delega allo Sport,  il presidente del CC con delega alla cultura, Pantaleo Palumbo e il
consigliere Provinciale Brizio Maggiore.
Ingresso libero e gratuito.
A quasi due anni dalla pubblicazione, si parte finalmente con il calendario degli incontri in “presenza” bloccati dalla situazione di emergenza sanitaria. Un modo, questo, per chi ha già acquistato il libro di incontrare l’autrice per conoscere più a fondo il “diario di bordo”, ma anche di acquistarlo per chi non lo avesse già fatto.
Parte del ricavato dalle vendite, per sensibilità e scelta dell’autrice, andrà all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie. Un modo spontaneo di ringraziare chi si spende quotidianamente contro questo male e aiutare questa preziosa realtà benefica che l’autrice ha avuto modo di toccare con mano.
IL LIBRO – Nel libro, si leggono dodici racconti di vite vissute dall’era Semeraro ai giorni nostri tra emozioni indimenticabili, amore puro, delusioni cocenti, storie che si incrociano, che si perdono e, a volte, si ritrovano con più amore o delusione di prima. Tutti legati da due colori caldi e passionali: il giallo e il rosso.  Il libro è pubblicato da Placebook Publishing ed è disponibile su Amazon in formato ebook e cartaceo. Nel racconto spazio a dodici ritratti di personaggi raccontati in chiave calcistica, umana e soprattutto giornalistica che hanno lasciato un segno nella storia dell’U.S. Lecce. Storie per gli appassionati di calcio, certamente. Ma non solo: storie di una maglia, di passione, che fanno sorridere e piangere, storie di vita che emozionano, perché il calcio è, prima di tutto, amore.
Giovanni Semeraro, l’imprenditore tifoso
Giacomazzi, il capitano dei capitani
Di Michele, “Re David” il giocoliere innamorato del Salento
Il condottiero Serse, cuore, carisma e “ignoranza”
Antonio Tesoro, il Direttore Sportivo giovane e vulcanico
Miccoli, il re di Palermo e capitano del Lecce
Maragliulo, da Lecce a Lecce per una vita intera
Liverani, l’uomo dei miracoli
Scavone e la dolce mano della Provvidenza
Falco, figlio talentuoso del Salento
L’Innominato calciatore e la legge del cuore
La prefazione è della giornalista Silvia Famularo, da sempre esperta di calcio, appassionata di storie e dei colori giallorossi. Introduzione e conclusione dell’altrettanto passionale giornalista Valeria Coi.
L’AUTRICE – Carmen Tommasi, è nata il 5 maggio del 1982, vive a Calimera, un piccolo paese in provincia di Lecce. Giornalista sportiva, iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal marzo 2011, ha una laurea specialistica in “Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo” conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, a cui è seguito un Master in “Management dello Sport”. La scrittura è la sua vita perché, come una vera e propria “medicina”, riesce a farle tirare fuori quel che ha dentro. Ama il mare, la buona musica e, soprattutto, leggere di tutto e di più, col calcio che resta sempre la sua isola felice. Ha avuto la fortuna di poter fare il lavoro che sognava da bambina. Ha iniziato l’avventura nel mondo del giornalismo sportivo già durante il percorso universitario con il Corriere Laziale, ha poi lavorato per varie testate locali, tra cui leccezionale.it di cui è stata co-fondatrice. Attualmente lavora nella redazione sportiva di TeleRama.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights