sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceEVENTO I BATTITI DELL'ARCA

EVENTO I BATTITI DELL’ARCA

I BATTITI DELL’ARCA AL TEATRO ROMANO

L’appuntamento è in programma venerdì 10 giugno, alle ore 20.30. L’evento –  dedicato all’integrazione e la multiculturalità – vede come protagonisti gli studenti di due scuole leccesi: il Deledda e il  Ciardo Pellegrino.

La manifestazione – presentata oggi a Palazzo Carafa – fa parte del progetto “L’Arca dei giovani parte dal Mediterraneo” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Arca dei giovani

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: dal contrasto alla dispersione scolastica all’integrazione di ragazzi/e di nazionalità straniera. Nel corso degli ultimi diciotto mesi quasi un centinaio di ragazzi hanno potuto partecipare gratuitamente a quattro laboratori, avviando un percorso educativo innovativo.

“L’iniziativa è nata nel febbraio dello scorso anno – spiega la giornalista Paola Bisconti, responsabile della comunicazione dell’evento – per coinvolgere gli studenti alle tematiche della multiculturalità e dell’abbandono scolastico”.

“E’ un progetto molto importante – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione, Nunzia Brandiperché favorire l’integrazione scolastica. Da parte del mio Assessorato c’è la piena disponibilità a proseguire in questa direzione realizzando altri percorsi comuni”.

“Grazie a questo progetto – afferma Barbara Alabruzzo, una delle referenti del progetto gli studenti hanno acquisito maggiore consapevolezza di sé, riscoprendosi e rimettendosi in gioco”.

“E’ stata un’esperienza molto significativa – aggiunge Danilo Siciliano di Commedia Srl – perché sono stati proposti temi di grande interesse. I ragazzi si sono mostrati abbastanza preparati rispetto alle loro conoscenze digitali riuscendo a dialogare tra loro e instaurando autentici scambi culturali” .

“Gli studenti – sottolinea la docente di uno dei laboratori, Filomena Carbone – sono riusciti ad esprimere le loro capacità facendo gruppo e risolvendo assieme alcune problematiche emerse durante la loro attività”.

“Sono felice – ha sottolineato Carla Guido, direttrice artistica di ‘Teatro in Jeans’ – di poter ospitare questa manifestazione all”interno della rassegna Teatro in Jeans”.

La serata sarà condotta da Anna Maria D’Antona, della cooperativa Nuova Siloe e docente del laboratorio umanistico di narrazione. I partecipanti si esibiranno in una coreografia colorata e dinamica da loro interamente creata. Inoltre durante l’evento saranno presentati attraverso un video i risultati raggiunti dalla ricerca condotta dai docenti del laboratorio di studio personalizzato.

I ragazzi che hanno preso parte al laboratorio multimediale tenuto da Commedia Srl mostreranno la visual novel da loro realizzata con vignette, musiche e dialoghi originali; mentre gli studenti del laboratorio musicale si esibiranno in vari brani guidati dai docenti dell’Associazione Manigold e accompagnati dalla Giovane Orchestra del Salento.

L’appuntamento che vede come protagonisti gli studenti di due istituti superiori di Lecce, l’Istituto Tecnico “G. Deledda”, che ha ospitato le attività in questi mesi, e il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” rientra nella rassegna “Teatro in jeans”.

Il progetto “L’Arca dei giovani parte dal Mediterraneo” è stato curato dalla cooperativa Nuova Siloe, Commedia e Manigold in collaborazione con i partner Noi Salento, Orientaventi, Parrocchia Chiesa Greca e dal Comune di Lecce.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights