venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie di CronacaEternit sentenza scandalo a Torino

Eternit sentenza scandalo a Torino

La procura di Torino ha chiuso le indagini dell’inchiesta ‘Eternit bis’, che riguarda 256 morti avvenute a Casale Monferrato e Cavagnolo, dove si trovavano alcuni stabilimenti della multinazionale dell’amianto.

Il provvedimento di 415 bis aggiorna la chiusura indagini già fatta dai pm Raffaele Guariniello e Gianfranco Colace alcuni mesi fa. Il reato contestato a Stephan Schmidheiny nell’inchiesta Eternit bis è omicidio volontario continuato aggravato.

“Oggetto del giudizio – si legge nella nota di piazza Cavour – era esclusivamente l’esistenza o meno del disastro ambientale, la cui sussistenza è stata affermata dalla Corte, che ha dovuto però prendere atto dell’avvenuta prescrizione del reato, essendosi l’evento consumato con la chiusura degli stabilimenti Eternit, avvenuta nel 1986, data dalla quale è iniziato a decorrere il termine di prescrizione”. La Cassazione ha sottolineato dunque che “non erano oggetto del giudizio i singoli episodi di morti e patologie sopravvenute, dei quali la Corte non si è occupata”.

Rispetto al verdetto della Cassazione che ha pronunciato una sentenza di prescrizione sul maxi processo Eternit, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha espresso, su Twitter, “profonda tristezza per sentenza #Eternit”. “Un abbraccio alle comunità e ai sindaci, con cui continueremo a lavorare per bonifica da amianto”, ha scritto.

Manifestazione e lutto cittadino – Questa mattina il sindaco Titti Palazzetti e gli assessori del Comune di Casale Monferrato hanno partecipato alla manifestazione spontanea in piazza Mazzini. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. “Non ci fermeremo, porteremo avanti la nostra battaglia in tutti i modi possibili – ha detto il sindaco – nelle sedi legali e in Parlamento per riformare la giustizia e affinché nel codice penali siano inseriti in modo chiaro i reati contro l’ambiente e la salute dei cittadini e che le pene non siano più prescrittibili”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights