Estate Grottagliese

0
498

Boom di eventi, si accende l’estate grottagliese

Il calendario presentato oggi dal Comune di Grottaglie (TA) 

 È arrivato il momento di scoprire tutto quello che bolle in pentola a Grottaglie (TA) per questa estate. E sono davvero tantissimi gli appuntamenti che animeranno, da giugno a settembre, le calde serate nella famosa città delle Ceramiche.

Il ricco cartellone è stato presentato oggi da Ciro D’Alò, sindaco del Comune di Grottaglie (TA); Vincenzo Quaranta, vicesindaco e assessore all’associazionismo del Comune di Grottaglie (TA); Elisabetta Dubla, assessore alla cultura del Comune di Grottaglie (TA) e Mario Bonfrate, assessore al turismo e al marketing territoriale del Comune di Grottaglie (TA).

Un mix fra musica (tra i Big Peter Murphy, Frah Quintale,Diodato, Colpasce e   Willie  Peyote), enogastronomia, tradizione e attività culturali.

E si inizia proprio domani venerdì 29 giugno, dalle 16,30 alle 23, con la tradizionale Festa delle trombe nell’incantevole chiesa del centro storico San Pietro e Paolo (via Forleo) con l’immancabile rito della rottura della tromba.

Venerdì 27 e sabato 28 luglio, dalle 20, il quartiere delle Ceramiche si animerà con il grande appuntamento enogastronomico targato Vino è Musica: degustazioni on the road tra banchi d’assaggio e rivisitazione di piatti tradizionali in chiave street food (www.vinoemusica.it). L’appuntamento è promosso dall’Associazione Intersezioni.

Venerdì 3 agosto sarà la volta della grande musica a cura del progetto Carsica: festival della Terra delle gravine con Diodato che, dopo il grande successo a Sanremo, arriva a Grottaglie in Piazza Principe di Piemonte (ore 21).

L’enogastronomia continua lunedì 6 e martedì 7 agosto con Orecchiette nelle ‘nchiosce, a cura di K202/M.A.O, dove gli chef made in Grottaglie, dalle 20, animeranno i caratteristici vicoli bianchi del centro storico interpretando la regina indiscussa delle tavole pugliesi, l’orecchietta. (www.orecchiettenellenchiosce.com).

Proseguendo con Carsica, lunedì 13 agosto sarà la volta di Colapesce martedì 14 agostodel rap Willie Peyote. Entrambi i concerti inizieranno alle ore 21 e si svolgeranno in Piazza Regina Margherita.  

Da giovedì 16 fino a domenica 19 agosto, a Grottaglie approda il Cinzella Festivala cura dell’Associazione Culturale AFO 6 sotto la direzione artistica dell’attore Michele Riondino. Grandi nomi del panorama musicale internazionale saliranno sul palco delle Cave di Fantiano, quali Frah Quintaleil 16 agosto (unica data in Puglia), Peter Murphy il 17 agosto (unica data italiana), Nothing But Thieves il 18 agosto Claudio Simonetti’s GOBLIN (sonorizzazione live del film Suspiria) il 19 agosto   (www.facebook.com/cinzellafestival/).    

 “Una lunga estate a Grottaglie. – dichiara orgoglioso Ciro D’Alò, sindaco del Comune di Grottaglie (TA) e presidente del Distretto Urbano del Commercio (Duc) – Tanti appuntamenti consolidati ai quali si aggiungono eventi nuovi costruiti in sinergia fra il Comune di Grottaglie, il Distretto Urbano del Commercio e gli organizzatori. Siamo riusciti a realizzare un cartellone che non mancherà di richiamare presenze turistiche. Un’ampia offerta che spazia dalla musica, all’enogastronomia, all’arte per valorizzare e promuovere le ricchezze del prezioso patrimonio culturale della nostra città e che punta anche a rilanciare e valorizzare le attività artigianali e commerciali. Ricordo che tutti gli appuntamenti sono racchiusi nel calendario della Mostra della Ceramica aperta ufficialmente il 23 giugno scorso e che ha già registrato numerosi visitatori”.

Tutti gli eventi rientrano nel cartellone della Mostra della Ceramica 2018 “TERRA identità, luogo, materia” (aperta fino al 30 settembre nell’antico Convento dei Cappuccini) promossa dal Comune di Grottaglie in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio.

 Informazioni: www.comune.grottaglie.ta.it

infopoint@comune.grottaglie.ta.it

info.grottaglie@viaggiareinpuglia.it

Castello Episcopio – tel. 099 5623866 – Numero verde 800.545.333

Estate Grottaglie 2018 – Vieni a scoprire la nostra storia

 29 giugno 2018

Fondazione Partecipata “Festa delle trombe”. Cappella San Pietro e Paolo via Forleo, inizio ore 16,30;

 27 e 28 luglio 2018

Associazione Intersezioni: Vino è Musica quartiere delle Ceramiche inizio ore 20,00

 03 agosto 2018

Progetto “Carsica: Festival della Terra delle Gravine”  concerto di Diodato – Piazza Principe di Piemonte  – inizio ore 21,00

6 e 7 agosto 2018

K202/M.A.O : Orecchiette nelle ‘nchiosce centro storico di Grottaglie – inizio ore 20

13 agosto 2018

Progetto “Carsica: Festival della Terra delle Gravine”  concerto di Colapesce Piazza Regina Margherita – inizio ore 21,00

14 agosto 2018

Progetto “Carsica: Festival della Terra delle Gravine”  concerto di Willie Peyote Piazza Regina Margherita  – inizio ore 21,00

dal 16 al 19 agosto 2018

Associazione Afo 6 Cinzella Festival teatro all’aperto Cave di Fantiano cancello 18,00 – inizio 19,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.