venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecce"Essenza perfetta" a Lecce

“Essenza perfetta” a Lecce

MUTANTE
Officine della Musica, progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lecce – realizzato in collaborazione con CoolClub, Officine Cantelmo e Sum e sostenuto da Puglia Sounds – ospita il progetto della cantante Valentina Grande e del chitarrista Aldo Natali con la presentazione ufficiale di Essenza Perfetta.
In apertura spazio a Respiro, duo composto dal violinista Francesco Del Prete e dalla cantante Lara Ingrosso.

Prosegue a dicembre l’articolata programmazione di Officine della Musica, progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lecce, realizzato in collaborazione con CoolClub, Officine Cantelmo e Sum e sostenuto da Puglia Sounds. Venerdì 4 dicembre (ore 22  – ingresso gratuito) le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno la presentazione ufficiale del nuovo album “Essenza Perfetta” del progetto Mutante, duo composto da Valentina Grande (testi, melodie e voce) e Aldo Natali (arrangiamenti, composizione e chitarre), prodotto da La Rivolta Records, distribuito da Self e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015. Un lavoro dal sound innovativo, che poggia le sue basi sull’elettronica, arricchita dall’eleganza di una vocalità versatile, che affonda le sue radici nel jazz, costruendo arabeschi di sonorità dal grande impatto emotivo. Mutante è rock, elettronica, eleganza jazz, tutto in una chiave electro pop. Durante il live il duo sarà affiancato da Alessio Borgia(batteria), Giuseppe Calabrese (basso) e altri ospiti a sorpresa. In apertura un altro interessante progetto salentino:

respiro

Respiro. Il violino a cinque corde color azzurro cielo di Francesco Del Prete, una pedaliera multi-effetto per colorare ed elettrizzare suoni e timbri dello strumento ed una loop-machine che registra e sovraincide le varie tracce. Poi la voce, quella di Lara Ingrosso. Il duo presenterà i brani dell’album d’esorio “A forma di ali“, titolo del brano di chiusura che ricorda nella forma e nei suoni le atmosfere eteree e suggestive dell’intero disco.

mutante verticale

Mutante propone un suono particolare, spinto agli estremi, sia dal punto di vista degli arrangiamenti che della struttura, che si accompagna a un’attenta cura per i testi, scritti in italiano, incentrati sull’uomo e le sue piccole/grandi difficoltà, sui dilemmi dell’essere e la positività di una forza motrice che tutto risolve. Mutante presenta, con “Essenza Perfetta”, un lavoro dal sound innovativo, che poggia le sue basi sull’elettronica, arricchita dall’eleganza di una vocalità versatile, che affonda le sue radici nel jazz, costruendo arabeschi di sonorità dal grande impatto emotivo. Mutante è rock, elettronica, eleganza jazz, tutto in una chiave electro pop. Mutante rappresenta la condizione dell’individuo che, camaleonticamente, può sviluppare quel carisma che gli consente di sfruttare al massimo la sua capacità di adattamento, per superare gli ostacoli imprevedibili ed inevitabili che s’incontrano nel percorso di vita, trasformando la paura in coraggio, in saggezza. “Essenza Perfetta” è la natura di questo disco, che risiede tutta nel concetto di costante trasformazione e di rinascita. Esistere è cambiare, cambiare è maturare, maturare è continuare a creare se stessi senza fine. La produzione artistica è di Aldo Natali. La produzione esecutiva di Paolo Del Vitto (La Rivolta records). Foto di Giacomo Rosato – ShotAlive. Copertina album e booklet cd realizzati con le opere di Fabrizio Fontana (Gigi Rigliaco & Ars&Art Gallery). Essenza Perfetta è un disco promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015 – Regione Puglia – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro. Mutante è un progetto sperimentale formato nel 2011 da Valentina Grande e Aldo Natali. Entrambi i musicisti sono impegnati in un’intensissima attività live, provengono dal jazz/ bossa nova lei e da un sound internazionale lui ed in questo progetto discografico, nei live, si avvalgono della collaborazione di Alessio Borgia (batteria), Giuseppe Calabrese (basso). Il nome è scelto per sottolinearne l’essenza, che risiede tutta nel concetto di costante trasformazione e di rinascita, che, come “un filo conduttore e linea guida ispiratrice”, collega armoniosamente tutte le track del disco. Mutante ha già calcato prestigiosi palchi come Musicultura, (semifinalisti 2012 e finalisti 2013), l’Heineken Jammin’ Festival Contest & Rock TV 2012 (finalisti) ed Arezzo Wave 2015 (finalisti). Il duo pubblica nel 2013 il primo singolo “In dono”, edito da “Musicultura”, con un videoclip realizzato da Fabio Perrone. A marzo del 2014 pubblicano il secondo singolo “Attimo” (presentato a New York presso “Dacia Gallery”, in collaborazione con “Arts & Art Gallery”).

Giovedì 10 dicembre (ore 21 – ingresso gratuito) al Caos in via Paisiello 26 a Lecce, nuovo appuntamento con RockAlive a cura di ShotAlive. Ospite della serata il musicista e scrittore Massimo Zamboni che presenterà, affiancato da Daniele De Luca, il suo ultimo romanzo “L’eco di uno sparo” (Einaudi) e ripercorrerà le principali tappe della sua carriera dai Cccp ai Csi, dal suo progetto solista alla collaborazione con Angela Baraldi sino all’esperienza dei Post Csi.

Sabato 26 dicembre (ore 22 – ingresso 7 euro) appuntamento con l’atteso live del Management del dolore post-operatorio. La band presenterà – tra gli altri – i brani dell’ultimo cd “I love you“, uscito in primavera per La Tempesta Dischi con la produzione artistica di Giulio Ragno Favero (Teatro degli Orrori). Il Management del dolore post-operatorio esordisce ufficialmente nel 2012 con “Auff!!”, affidando la produzione artistica dell’album a Max Stirner Fusaroli. Senza prendere fiato calcano centinaia di palchi in Italia e oltre frontiera, comparendo come guest al Popkomm di Berlino e lo Sziget Festival di Budapest fino ad arrivare al Concertone del Primo Maggio di Roma nel 2013, dove vengono censurati e denunciati per la loro esibizione. Nel 2014 esce “McMAO”. Anche questo disco si avvale della produzione artistica di Manuele Fusaroli, nonchè dell’opera omonima di Giuseppe Veneziano per la copertina. Per il tour 2013 e il secondo album ufficiale del 2014 ricevono dal M.E.I. rispettivamente il premio come ‘Miglior Band Live’ e ‘Miglior Indie Band italiana’. In apertura La13 e Noon.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights