giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàESPLORANDO, ECOTURISMO NEL SALENTO

ESPLORANDO, ECOTURISMO NEL SALENTO

ESPLORANDO, ECOTURISMO NEL SALENTO: A LIDO PINETA PARTONO LE ESCURSIONI GRATUITE

Proseguono giovedì 25 giugno le escursioni guidate per gli amanti del trekking, che Lido Pineta propone in collaborazione con Avanguardie, alla scoperta delParco Litorale di Ugento, che si estende per oltre 700 ettari e comprende zone umide, pineta, macchia mediterranea, dune costiere ricoperte di rosmarino aromatico e sabbia dorata.

L’appuntamento con Esplorando, ecoturismo tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo è ogni giovedì, fino al 30 luglio.  Si parte alle 17 da Lido Pineta in compagnia delle guide ambientali professioniste Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie (tel. 349.3788738,www.avanguardie.net) con l’escursione ai bacini (lunghezza: 7 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.); Lido Pineta nel Salento è l’ideale per chi cerca mare cristallino, sabbia dorata e relax nel verde.

Tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, immerso nel Parco Litorale di Ugento, si trova uno stabilimento balneare eco-friendly, con ombrelloni in tessuto bianco ben distanziati o in canne d’Africa per chi vuole maggiore spazio. Rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio sono i segni distintivi. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria-self service.

Si possono degustare piatti tipici, come la parmigiana, la frisa e puccia salentina: gustosa quella con pomodori, alici e rucola o con verdure grigliate e pomodori secchi.  A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi in spiaggia e lasciarsi cullare dal rumore delle onde, con il vento tra i capelli.  Per chi invece non riesce a stare fermo, c’è l’imbarazzo della scelta: jogging sul bagnasciuga, windsurf, kitesurf, canoa, catamarano e altri sport acquatici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights