Escursione 2 giugno nel Parco Paduli

0
473

Escursione in bicicletta nel Parco Paduli, lungo l’ Itinerario “tra i borghi del Parco Paduli”.

Martedì 2 giugno Ore 9.15 San Cassiano (Lecce)

Il primo appuntamento delle escursioni di giugno lungo gli itinerari del Parco Paduli è martedì 2, con partenza alle ore 9.15 da San Cassiano.

In bicicletta, in compagnia di una guida turistica abilitata, il percorso si snoda tra alcuni centri storici del parco, per scoprirne le bellezze architettoniche e paesaggistiche e, attraverso la degustazione dell’olio “terre dei paduli”, conoscere le attività del progetto “Abitare i Paduli”, che integrando agricoltura e turismo sostenibile sperimenta la “multifunzionalità agricola” a sostegno del territorio.

Programma:

Ore 9.00. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, S.Cassiano (Le).

Ore 9.15. Partenza escursione.

Il percorso inizia dal Lab Mobilità, passa da piazza Cito di San Cassiano, con il palazzo ducale e la chiesa matrice, intitolata a San Leonardo. Percorre una pista ciclabile e raggiunge il centro storico di Sanarica, caratterizzato da chiese barocche. Procede fino alla città di Muro Leccese, nata da un antico insediamento messapico, di cui conserva tracce dell’antica cinta muraria.

Il centro del paese ha l’aspetto di borgo fortificato, con strade ortogonali ed isolati regolari, delimitato, su di un lato, dall’elegante piazza del Popolo. La piazza, con le sue chiese in stile barocco e rococò, introduce nel palazzo del Principe, al cui piano terra, si trova il “Museo di Borgo Terra”. Il museo, con i suoi reperti archeologici, ripercorre la storia dell’abitato di Muro, dal Medioevo fino all’età moderna.

È prevista la visita al Museo e all’attiguo trappeto oleario dei Protonobilissimo.

Il percorso riprende e prosegue lungo le vie del paese, passa davanti la chiesa bizantina di Santa Marina e procede fino a Botrugno. Qui si ferma per la visita della chiesa rurale di San Solomo, dove è prevista una sosta con assaggio di olio exrtravergine di oliva “Terre dei Paduli”. Dopodichè, ritorna a Lab Mobilità, punto di partenza dell’escursione.

Durante il percorso sono previste delle soste per il racconto dei luoghi. Durata percorso 3 ore e mezza circa.

Lunghezza percorso 18 km circa. Difficoltà bassa.

Prenotazione obbligatoria.

Gli appuntamenti successivi: domenica pomeriggio 7 giugno

Escursione in bicicletta. “Itinerario tra vicoli ed ulivi”.

sabato pomeriggio 13 giugno

Escursione a piedi. “Itinerario delle pietre”, a Giuggianello (Le).

domenica pomeriggio 14 giugno

Escursione in bicicletta. “Itinerario tra borghi ed ulivi”.

domenica pomeriggio 21 giugno

Escursione in bicicletta. “Itinerario tra boschi di querce ed ulivi” + Aperitivo di benvenuto al solstizio d’estate, presso l’Uliveto Pubblico.

domenica mattina 28 giugno

Escursione in bicicletta. “Itinerario tra vore, canali ed ulivi secolari”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.