ERBE BUONE NEL PARCO, IN BICI ALLA SCOPERTA DELLE FOJE RESTE A TIGGIANO

0
336

ERBE BUONE NEL PARCO, IN BICI ALLA SCOPERTA DELLE FOJE RESTE A TIGGIANO

Torna anche quest’anno “Erbe buone nel Parco – in bici alla scoperta delle foje reste”, un’iniziativa di Terrarossa Cooperativa Sociale, Salento Bici Tour e Parco Naturale Costa Otranto – Leuca e bosco di Tricase, nell’ambito del progetto “Sapori autentici di comunità” del SAC “Porta D’Oriente”.

Paparine, cicoreddhe, zanguni, spruscini.. sono alcune le foje reste (selvatiche)’ , ormai quasi dimenticate, che però un tempo rivestivano grande importanza nella dieta locale. Grazie a questo “laboratorio di comunità” si potranno riconoscere e degustare!

Appuntamento Domenica 28 febbraio alle ore 9.30, presso gli spazi del Palazzo Baronale di Tiggiano: esperti, conoscitori, estimatori e semplici curiosi potranno confrontarsi durante un seminario informale nel quale verranno presentate le principali essenze eduli del Parco: le loro proprietà, il loro utilizzo in cucina e altre curiosità.

A seguito di una prima passeggiata di riconoscimento nel giardino del Palazzo, si partirà in bici per le campagne senza veleni di Tiggiano, per una raccolta guidata ed una dimostrazione di mondatura.

A chiudere in bellezza una di degustazione delle maggiori pietanze a base delle piante eduli spontanee!

La quota di partecipazione di 5,00 euro comprende seminario, assicurazione e borsa in tela per la raccolta.

Il pranzo di degustazione e le bici a noleggio sono disponibili solo su prenotazione ai nr 320 770 9937 (Daniele) e 340 586 8242 (Mattia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.