venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàEpidemia dell'Arte nel centro storico di Galatina

Epidemia dell’Arte nel centro storico di Galatina

Lunedì 1 Giugno e Martedì 2 Giugno l’arte, in tutte le sue forme e sfaccettature, conquisterà il centro storico di Galatina: è in arrivo l’Epidemia dell’Arte. Nata da un’idea dell’associazione Chiu Stili Pe Tutti, con il patrocinio del Comune di Galatina, Epidemia dell’Arte è un contenitore multimediale artistico in cui pittori, scultori, fotografi, musicisti e artisti vari presenteranno le loro idee, al fine di accompagnare lo spettatore attraverso un viaggio fatto di visioni artistiche differenti.

L’obiettivo è ambizioso: attivare il territorio, incrementare la partecipazione e la cittadinanza attiva utilizzando i linguaggi delle arti, promuovendo la cultura musicale ed artistica del territorio, attraverso musica dal vivo, danza, giocoleria, pittura, esposizioni fotografiche, creazioni artistiche, teatro e tanto altro. L’intento è quello di valorizzare gli artisti – locali e non – cercando contemporaneamente di incentivare le attività di artigianato artistico e di prodotti dell’ingegno nel territorio cittadino, ravvivando e arricchendo un panorama cittadino che annovera poche iniziative di tipo creativo. Epidemia dell’Arte si svolgerà in un contesto versatile e dinamico, nel quale il pubblico, muovendosi tra dipinti, sculture, aree concerti ed espositive, sarà protagonista di esperienze sensoriali uniche e irripetibili, coinvolto e attratto da manifestazioni artistiche eterogenee.

Inoltre, in collaborazione l’Associazione culturale AMICA ideatrice dell’applicazione per smartphone e tablet Galatina Città Amica – app che permette di visitare Galatina, ascoltare la storia dei monumenti, condividere e commentare tutto – Epidemia dell’Arte proporrà una serie di percorsi all’interno delle zone di maggiore attrazione storico-culturale, con il coinvolgimento, nel ruolo di “cicerone” d’eccezione, degli studenti delle scuole superiori galatinesi.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights