venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàEmergenza erosione, audizione dei sindaci in Commissione.

Emergenza erosione, audizione dei sindaci in Commissione.

Mazzei, “L’Autorità di Bacino ha chiarito: il Pai non deve essere utilizzato per le ordinanze, ma solo per prevenire frane e alluvioni”.

La concomitante assenza delle capitanerie di porto e degli assessori regionali Barbanente e Giannini non ha mortificato l’importanza dell’audizione dei sindaci del Salento nella V Commissione regionale, audizione da me richiesta per trovare un punto di incontro alla luce proprie delle ordinanze delle capitanerie di porto che,
chiudendo interi tratti di costa salentina, rischiano di far saltare la stagione turistica.

Infatti, l’intervento dell’Autorità di Bacino ha chiarito un punto nodale della situazione: il Pai non è uno strumento che si può utilizzare per emanare ordinanze che abbiano a che fare con l’interdizione delle coste. Esso è, invece, un Piano Idrogeologico per prevenire le frane e le alluvioni.

Si comprende bene, quindi, che si parla di cose diverse e tutto ciò dovrebbe giocare a favore dell’economia turistica del nostro territorio che rischia, invece, di vedersi colpita mortalmente.

Insieme ai sindaci di Melendugno, Diso, Andrano, Tiggiano e Racale e all’Assessore Provinciale, Francesco Pacella, grazie alle osservazioni dell’Autorità di Bacino, abbiamo avuto modo di intravedere uno spiraglio importante per la risoluzione del problema.

Grave, pertanto, ancor di più, l’assenza delle capitanerie che avrebbero avuto modo di confrontarsi con il territorio e bene ha fatto il Presidente della Commissione ad annunciare che informerà il Ministro competente contro tale mancanza di rispetto per l’Istituzione regionale.

L’Autorità di Bacino ha annunciato sopraluoghi in tutto il Salento sin dai prossimi giorni per chiarire la situazione ed avere un punto di vista più centrato.

L’assenza degli assessori non sgombra il campo dal dubbio che le parole di qualche giorno fa del Ministro Galletti hanno fatto sorgere in tutti noi: gli 84 interventi finanziati nel 2010 che impatto hanno avuto sulle coste pugliesi e salentine? Quali sono stati i risultati? Perché alla richiesta da parte del Ministro di un elenco di interventi da finanziare per il riassesto idrogeologico la Puglia ha fornito una lista con solo 9 località nel Salento?

Ormai siamo al paradosso: Vendola non c’è mai in Regione, gli assessori si assentano quando qualche tema li preoccupa, con chi se la devono vedere i cittadini?

Il 3 luglio la V Commissione tornerà a riunirsi dopo i sopralluoghi dell’Autorità di Bacino nel Salento per parlare delle risorse necessarie ad affrontare la questione.

Luigi Mazzei

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights