venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàEMERGENZA CASA

EMERGENZA CASA

EMERGENZA-CASA: LA PROPOSTA DI DANIELA SINDACO

 

Sulla questione, “ignorata dalle altre forze politiche”, interviene la candidata alla Camera di Liberi e Uguali, Daniela Sindaco

“E’ necessario garantire a tutti i cittadini il diritto di avere una casa. E invece nei programmi delle altre forze politiche non c’è traccia di questo scottante argomento.
Purtroppo, in Italia nessuno parla di quella che è diventata un’emergenza nazionale. Ci sono circa 50mila persone senza una casa e tantissime altre che non riescono più a pagare il mutuo della propria abitazione.
Mi sono sempre battuta in prima persona sulla questione proponendo di redigere una sorta di piano “regolatore” della casa. Prima, tuttavia, è necessario avviare una verifica di tutti gli immobili vuoti o assegnati a chi non possiede più i requisiti e poi occorre procedere ad una nuova assegnazione mediante un’apposita graduatoria.
Nel  Salento, così come nel resto del Paese,  ci sono troppe  persone senza casa: si registrano ben oltre 650 mila domande inevase di alloggio popolare inoltrate da famiglie aventi diritto  e ci sono circa 7 milioni di case vuote,  una vera questione sociale che fino ad oggi non ha trovato ascolto dalla politica.
La nostra proposta è quella di destinare ad uso abitativo parte del patrimonio demaniale, come le caserme e i beni non più utilizzati da parte dello Stato. I costi per gli interventi di adeguamento ad uso abitativo di tali immobili, improntati a criteri ecosostenibili, andranno coperti tramite i proventi derivanti dalla vendita a privati di altri beni disponibili ma non più strategici per lo Stato.  E’ una proposta a costo zero ma di grande impatto sociale perché possedere una casa è un diritto di tutti”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights