venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceElio Romano alla Feltrinelli di Lecce

Elio Romano alla Feltrinelli di Lecce

Elio Romano I segreti del Moleskine oltre la crisi – Otto storie d’amore e musica

Interviene Marcello Costantini
“Carpivo i discorsi della gente nelle caffetterie, ai mercatini rionali. Dipanavo filastrocche di bambini nei cortili. Sbucciavo sogni e intemperie sentimentali ogni notte. Di giorno, scarabocchi. Con voracità, fermento, eccitazione, a qualsiasi ora imbrattavo risme di extra strong, foglietti per appunti, agende dismesse, perfino carta da pane in cucina. Così per molti anni, tutti ingoiati da uno scatolone di legno. Poi finalmente in regalo per Natale, un introvabile Moleskine.”

foto elio romano

Passione e ragione sono le molle che animano questa raccolta di storie che si presentano come tessere di un mosaico organicamente costruito.

Un medico racconta e si racconta in un contesto che è il Sud dei Sud o i portici di Bologna o l’aspra Sardegna, e il lettore è coinvolto, pagina dopo pagina, nell’adesione alla vita e nella costante ricerca di una quiete interiore anche se raggiungibile con fatica.

Elio Romano è nato nel 1955, vive a Matino, estremo lembo del Salento leccese, dove è medico di medicina generale e cardiologo.
La scrittura è da sempre un interesse fedele che gli ha permesso di pubblicare varie raccolte poetiche: La vita dentro (1975), L’isola di Xeno (1978), Amori belli (1982), Elegia per amore (1978).
Nel catalogo Manni il libro di versi Gli anni del grano, del 1997, vincitore del Premio Mario Tobino di Lucca.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights