venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàPoliticaELEZIONI REGIONALI PUGLIA 2015

ELEZIONI REGIONALI PUGLIA 2015

EMILIANO NUOVO GOVERNATORE DI PUGLIA

Ricucito su misura l’abito di Governatore di Puglia del candidato PD MICHELE EMILIANO.

Michele_EmilianoI dati pugliesi sono ancora parziali, ma quelli raccolti  dalle sezioni scrutinate confermano le prime proiezioni con la vittoria netta di Michele Emiliano (Pd) candidato del centrosinistra, che ha vinto le elezioni con oltre il 47% delle preferenze staccando di oltre 25 punti il migliore dei suoi avversari.

Voti: 637.672

47,33 %

 

 

 

Ancora incerto il secondo posto per un testa a testa tra la pentastellata

  Antonella_Laricchia

Voti: 242.975

18,03%

 

 

 

 

 

 

Francesco_Schittulli

Voti: 246.288

18,28 %

e il fittiano Francesco Schittulli che ballano attorno al 18% con pochi decimi percentuali di distanza. Il M5S, comunque, con il 16% dei voti, sarà il secondo partito in Consiglio regionale, dopo il Pd (19%), ed Emiliano (che comunque avrà ampia maggioranza per governare) ha già aperto al dialogo offrendo alla Laricchia (che ha rifiutato) l’assessorato all’Ambiente.

“Da domani si lavora con intensità.
Mai è stata così alta l’astensione: un pugliese su due non è andato a votare. Nelle elezioni regionali del 2010 l’affluenza fu del 63,2%. La dimostrazione del flop delle Regioni.

La vittoria di Emiliano era ampliamente annunciata, e il successo del M5S a sorprendere, anche se non del tutto inatteso, le urne sanciscono la penalizzazione del centrodestra spaccato in due per il conflitto tra Berlusconi e Fitto.

Le liste che sostengono il candidato di Fi, Adriana Poli Bortone, arrivano attorno al 14%,

Adriana_Poli_Bortone

Voti: 196.275

14,57 %

mentre quelle a sostegno di Schittulli raccolgono oltre il 18%. Guardando nel dettaglio, le liste principali dei due schieramenti sono però sostanzialmente pari: quella dei dissidenti forzisti di ‘Oltre con Fitto’ sono poco al di sotto del 10%, mentre la lista di Fi poco al di sopra.  Anche insieme, però le due anime del centrodestra lacerato sarebbero rimaste molto lontane dalle percentuali di Emiliano.

Restano fuori dal Consiglio perchè molto al di sotto della soglia di sbarramento dell’8% gli altri candidati presidente:

Michele_Rizzi

Voti: 3.912

0,29 %

Michele Rizzi (Alternativa comunista),

Riccardo_Rossi

Riccardo Rossi (L’altra Puglia)

 

Voti: 13.946

1,04 %

 

 

 

 

Gregorio_Mariggio

 

e Gregorio Mariggiò dei Verdi.

Voti: 6.544

0,47 %

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights