martedì, Aprile 23, 2024
HomeLecce & ProvinciaELEZIONI PROVINCIALI DEL 12 OTTOBRE

ELEZIONI PROVINCIALI DEL 12 OTTOBRE

GLI AVENTI DIRITTO AL VOTO SONO 1287. IL 21 E 22 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Sono complessivamente 1287 gli aventi diritto al voto delle prossime elezioni del presidente della Provincia di Lecce e dei 16 componenti del Consiglio provinciale, fissate per domenica 12 ottobre. Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecce.

A comunicarlo è il responsabile dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Lecce Giacomo Mazzeo, attuale segretario generale dell’Ente.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno allestiti nella sala consiliare e nell’ex sala delle commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano di Palazzo dei Celestini (in via Umberto I).

Le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale devono essere presentate all’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 21 settembre e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 22 settembre.

Il numero minimo di sottoscrizioni a corredo della presentazione di ciascun candidato a presidente della Provincia è pari a 194 elettori (15% del corpo elettorale), mentre per la sottoscrizione della lista dei candidati alla carica di consigliere provinciale occorrono 65 elettori (5% del corpo elettorale).

Possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia i sindaci, il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, nonché i consiglieri provinciali uscenti. Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecce e i consiglieri provinciali uscenti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights