venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàELEZIONI AMMINISTRATIVE LECCE 2019

ELEZIONI AMMINISTRATIVE LECCE 2019

Carlo Salvemini sul Piano strategico per la Cultura a Lecce:

Lecce è una città che ha investito sul recupero del proprio patrimonio storico monumentale. Un lavoro cominciato negli anni ’90 che ha consentito a tutti di sentirsi orgogliosamente parte di una storia cittadina antica e che ha restituito immobili di altissimo pregio che è necessario riattivare nel tessuto sociale, economico e culturale della città. Alcuni sono di proprietà comunale, ce ne sono poi di proprietà della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, dell’Università del Salento, del Ministero dei Beni culturali, della Curia. Una rete di spazi che le amministrazioni pubbliche, insieme ai cittadini, all’associazionismo culturale e all’impresa privata, devono mettere a valore, al fine di alimentare la crescita culturale della città nell’interesse pubblico.

Per integrare funzioni e gestioni dei luoghi ricorreremo alla scrittura partecipata di un Piano strategico per la Cultura. La Pianificazione ci consentirà di stabilire gli obiettivi strategici da raggiungere e gli strumenti necessari per farlo. È una delle esigenze che abbiamo condiviso con quanti hanno preso parte al tavolo sul ‘Pratiche e Gestioni culturali’ delle giornate di ‘Partecipa’. Il Piano sarà scritto con i cittadini e le realtà associative e dell’impresa culturale a Lecce. Sarà utile per condividere politiche di inclusione e promozione della cittadinanza culturale, ottimizzare l’utilizzo di spazi e delle risorse per garantire ai cittadini leccesi e alla città nel suo complesso possibilità di crescita individuale e collettiva.  Il Piano deve avere l’ambizione di mettere in rete i principali spazi di proprietà pubblica e privata dedicati alle attività e alla fruizione culturale della città. Dovrà porsi l’obiettivo di migliorare ed estendere l’accesso alla Cultura, per consentire a più cittadini di avere una vita piena, ricca di esperienze, di opportunità”.

Si terrà questo pomeriggio alle ore 17 presso il Comitato per Carlo Salvemini sindaco di Lecce l’incontro pubblico sul tema Insieme, più forti: una strategia di sviluppo integrata per la Terra d’Otranto”. 

Parteciperanno oltre al candidato sindaco Carlo Salvemini i sindaci di Taranto e Brindisi, Rinaldo Melucci e Riccardo Rossi.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights