martedì, Aprile 23, 2024
HomeNotizie dal MondoDue scuole nel nome di Springer e Fossacea: due donne e testimonial...

Due scuole nel nome di Springer e Fossacea: due donne e testimonial di umanità

Due scuole nel nome di Springer e Fossacea: due donne e testimonial di umanità

Due luoghi di formazione, due scuole, dedicate a due donne speciali: Elisa Springer e Rita Fossacea. Succede a Surbo dove la scuola dell’infanzia di via 1 maggio di Giorgilorio sarà intitolata a Rita Fossaceca, il medico ucciso in Kenya, a Mijmboni, dove era andata nel novembre scorso per vaccinare i bambini dell’orfanotrofio di Forlife ONLUS. La volontaria, è rimasta vittima di una sparatoria, mentre cercava di difendere la madre che era lì con lei in Kenya e che era stata colpita con un  machete. Rita Fossaceca, era una donna molta amata tra i volontari di Forlife, la Onlus, fondata dal professor Alessandro Carriero, ordinario di radiologia all’Università di Novara e originario di Monteroni.

Il gruppo di volontari di Forlife, la Onlus  che da dieci anni opera in tutto il mondo a favore dell’infanzia svantaggiata è molto attivo nel Salento e coinvolge una rete di centinaia di volontari e di amici di Forlife. Da qui, l’iniziativa, di intitolare una scuola a Rita Fossaceca, nata a Trivento  nel Molise, quale esempio di donna che ha speso gran parte della sua vita per aiutare il prossimo sia per professione  che per vocazione. La cerimonia  di intitolazione della scuola si svolgerà mercoledì 8 giugno alle 10.30 a Giorgilorio (Surbo). Prenderanno parte la dirigente scolastica prof. Maria Rosaria Manca, che con grande slancio ha accolto questa proposta di intitolazione della sua scuola a Rita Fossaceca, Vincenzo Nicolì, dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale, il sindaco di Surbo Fabio Vincenti e l’assessore alla pubblica istruzione Carolina Caretto, Antonio del Vino per la provincia di Lecce, il prof. Alessandro Carriero, presidente della Onlus Forlife. Nel Salento giungerà anche il sindaco di Trivento, il paese natale di Rita Fossaceca insieme ai suoi familiari che erano con  lei in Kenya. La cerimonia d’intitolazione prevederà degli interventi musicali a cura del coro “Voci dal cuore”, composto dai bambini della scuola primaria di Giorgilorio.  

Nel pomeriggio dell’8 giugno, alle ore 19  nell’atrio della scuola media di via del Mare,  si terrà la cerimonia di intitolazione dell’istituto Comprensivo ad “Elisa Springer”, scrittrice austriaca di origine ebrea, deportata nel campo di concentramento di Auschwitz  dove conobbe personalmente anche Anna Frank e testimone lei stessa della shoa.

Elisa Springer dal 1946 in poi ha vissuto in Italia e gran parte della sua vita l’ha trascorsa in Puglia, a Manduria in provincia di Taranto. Nel febbraio del 2004, pochi mesi prima della sua morte,  è stata ospite dell’istituto comprensivo di Surbo, dove ha presentato proprio il suo libro “Il Silenzio dei Vivi”, autobiografia della sua esperienza di deportata nei campi di concentramento. Da qui, la forte volontà della dirigente Maria Rosaria Manca  di intitolare il plesso a Elisa Springer, in ricordo di quella straordinaria giornata, il cui ricordo resterà indelebile in tutti coloro che hanno  avuto modo  di assistere ed ascoltare quella testimonianza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights