venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoDue sbarchi nella notte: 97 migranti soccorsi tra Leuca e Otranto

Due sbarchi nella notte: 97 migranti soccorsi tra Leuca e Otranto

Due sbarchi nella notte: 97 migranti soccorsi tra Leuca e Otranto

Le imbarcazioni sono state intercettate, ieri sera, a poche miglia dalla costa, dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate nell’operazione “Triton 2017”.

Il primo veliero è stato affiancato al largo di Leuca alle 19.30 circa da un pattugliatore del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto e da una vedetta del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari.

I finanzieri hanno intimato l’alt ai conducenti del natante e sono riusciti a salire a bordo, accertando la presenza dei migranti, la funzionalità dell’imbarcazione e individuando subito i presunti scafisti.

Il veliero, della lunghezza di circa 13 metri, di colore bianco, monoalbero, denominato “Rebis”, battente bandiera turca di “Bodrum”, è stato scortato presso il porto di Leuca, dove è giunto alle 21. In banchina, precedentemente allertato, era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitario, predisposto dalla Prefettura di Lecce.

I 63 migranti, tutti uomini, di cui 59 di presunta nazionalità pakistana e 4 indiani, tra questi anche 17 sedicenti minori, visibilmente in buone condizioni di salute anche se provati da alcuni giorni di navigazione, sono stati assistiti e poi accompagnati presso il Centro di prima Assistenza “Don Tonino Bello” di Otranto.

I due skipper, di nazionalità bielorussa, sono stati tratti in arresto per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e posti a disposizione della competente locale Autorità Giudiziaria dal Pool Antimmigrazione della Procura della Repubblica di Lecce, composto dalle Forze di Polizia del capoluogo salentino e dalla Capitaneria di Porto, coordinato dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Si tratta di Kanstantsinau Dzianis, 30 anni, e Sviadomski Aliaksandr, 34 anni.

La seconda barca a vela, un monoalbero di colore bianco, lunga circa 12 metri, denominata “Marcello” e battente bandiera inglese, alle 22.30, a circa 10 miglia al largo di Santa Maria di Leuca, diretta verso le coste italiane, navigava con l’autopilota inserito. 

I finanzieri, una volta intercettato il mezzo sospetto, hanno appurato che i conducenti avessero lasciato il comando del veliero e hanno abbordato l’imbarcazione assumendone il controllo. A bordo hanno riscontrato la presenza di numerosi migranti sottocoperta.

L’imbarcazione è stata scortata dalle unità della Guardia di Finanza verso il porto di Otranto, dove ha attraccato alle 4.30, con a bordo 34 migranti, tutti di presunta nazionalità irachena. In porto sono proseguiti i relativi approfondimenti investigativi, a cura del Pool antimmigrazione, finalizzati ad individuare eventuali scafisti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights