mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegione PugliaLecceDomenica delle Palme: il Papa prega per le vittime dell'Airbus

Domenica delle Palme: il Papa prega per le vittime dell’Airbus

Nella giornata della Domenica delle Palme, il Papa, nel corso dell’omelia, ha rivolto un particolare pensiero ai giovani ricordando che “la mondanità ci offre la via della vanità, dell’orgoglio, del successo”.

“Il maligno l’ha proposta anche a Gesù ma l’ha respinta senza esitazione. Questa è la strada, non ce n’è un’altra”, ha aggiunto Papa Franceso, che all’Angelus ha poi dedicato una preghiera alle vittime dell’aereo caduto in Francia.

Nel Salento,  in occasione della domenica delle Palme i vescovi di cinque diocesi leggeranno un messaggio congiunto in cui, parlando delle varie criticità che affliggono il territorio, annunceranno una Via Crucis che verrà svolta lunedì 30 marzo da Gagliano del Capo al Santuario di Santa Maria di Leuca per infondere alla comunità il coraggio di affrontare la grave emergenza in atto che riguarda gliulivi secolari della zona, colpiti dal batterio Xylella.

I cinque vescovi sono Domenico D’Ambrosio per la diocesi di Lecce, Donato Negro per quella di Otranto, Domenico Caliandro per la diocesi di Brindisi-Ostuni, Fernando Tarcisio Filograna per quella di Nardò-Gallipoli e Vito Angiuli per la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

“Il fascino del Salento è reso ancora più attraente dalla presenza dei suoi ulivi secolari. Purtroppo in questi ultimi tempi un flagello mortale si è abbattuto su queste piantre con il rischio che poossa essere irrimediabilmente alterato l’intero territorio salentino con incalcolabili conseguenze sul piano economico per intere famiglie e per numerose attività produtttive e la perdita di una pianta che rappresenta la stessa identità della nostra cultura mediterranea ed è universalmente riconosciuta come simnbolo di pace e di benedizione”, si legge nel messaggio trasmesso dai vescovi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights