venerdì, Marzo 29, 2024

Divertimento sicuro

Nel giorno del Concertone della Taranta i Vigili del Fuoco illustrano misure e strategie di gestione dei grandi eventi dell’estate.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per la promozione e diffusione della cultura della sicurezza, il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce ha organizzato il seminario “Divertimento sicuro. Focus sulla sicurezza dei grandi eventi dell’estate pugliese”, che si terrà a Lecce nella mattinata del 24 agosto, dalle9 alle 13.30, presso le Officine Cantelmo, in concomitanza con l’evento clou delle manifestazioni di pubblico spettacolo pugliesi, ovvero il Concerto finale della Notte della Taranta.

Obiettivo dell’incontro di studi, in due sessioni, è fornire una panoramica, basata sia sulla presentazione della normativa vigente che sulla sua applicazione a casi reali – su tutti, il concerto del 1 maggio in piazza S. Giovanni a Roma – dello stato dell’arte nella gestione di manifestazioni di pubblico spettacolo che vedono la partecipazione di grandi folle. Si entrerà nello specifico delle misure di safety messe in campo in occasione di eventi con elevate criticità per poi focalizzarsi sugli esempi concreti, qui in Puglia, di applicazione della normativa del settore, in questa estate 2019: la tappa del Jova Beach Party a Barletta e la Notte della Taranta che attira centinaia di migliaia di persone nella spianata dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano.

Il seminario è rivolto a ingegneri, architetti, geometri e periti industriali e vedrà la partecipazione, tra gli altri relatori, tutti appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del dirigente superiore della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Michele Mazzaro. Porteranno i saluti, con le autorità locali, il presidente della Fondazione Notte della Taranta Massimo Manera, il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, anche i presidenti dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce Raffaele Dell’Anna, dell’Ordine degli Architetti di Lecce Rocco De Matteis, del Collegio dei Geometri di Lecce Luigi Ratano e del Collegio dei Periti industriali di Lecce Daniele Monteduro.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights