venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoDISCARICA DI PARACHIANCA, LECCE DICE NO

DISCARICA DI PARACHIANCA, LECCE DICE NO

DISCARICA DI PARACHIANCA, LECCE DICE NO

Da parte del Comune di Lecce c’è la “ferma volontà, per quanto di competenza, di non permettere né ora né in futuro l’installazione sul territorio di stabilimenti come quello proposto dalla società Geoambiente” in località masseria Parachianca.

E’ quanto ribadito, con una delibera votata all’unanimità dai presenti, dall’amministrazione comunale nel Consiglio Comunale convocato ieri. Il progetto ha finora suscitato un aspro dibattito nella società civile e tra i rappresentanti di istituzioni e mondo politico.

Con lo stesso atto si è dato mandato al sindaco e al dirigente Bonocuore “di intervenire nella conferenza dei servizi convocata in Provincia per oggi ai fini della valutazione dell’impatto ambientale e dell’eventuale rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale per comunicare la non partecipazione alla stessa del Comune di Lecce stante, dal punto di vista tecnico, l’inammissibilità del progetto così come presentato”.

Con questo documento l’amministrazione guidata da Paolo Perrone esprime la sua contrarietà nei confronti di siti “che svolgano un’attività potenzialmente inquinante – si ribadisce ancora nella delibera – e che risultino non compatibili con lo scenario strategico fin qui perseguito, nonché in contrasto con i valori di tutela della salute, del paesaggio e di valorizzazione ecosostenibile del territorio a fini turistici e culturali”.

Non è mancata una nota polemica da parte dell’assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido. “Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati a dire la loro su tutte le testate giornalistiche, mettendo anche in discussione il mio operato o quello dell’amministrazione di cui faccio parte. Ho taciuto fino ad oggi. Avrei preferito, però, avere queste persone al mio fianco quando, con i tecnici comunali, ho dovuto davvero spulciare ogni pagina, ogni capoverso, ogni parola e ogni tavola tecnica di un progetto ampio e dettagliato per non lasciare nulla al caso e per trovare una motivazione formale, inattaccabile, per il diniego alla proposta di discarica. A parlare siete stati bravissimi. A fare demagogia sulla salute delle persone anche. A rimboccarvi le maniche e a venire a vedere di cosa si trattava davvero, assolutamente no”.

Con il Consiglio Comunale di ieri, “grazie all’appoggio di tutta l’amministrazione comunale e del sindaco Perrone è stato fatto un ulteriore passo avanti contro la costruzione dell’impianto”, ha concluso Guido.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights