venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceDISABILI, AL VIA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

DISABILI, AL VIA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

Rami sporgenti, piante e pali sui marciapiedi: presentato oggi a Palazzo Carafa un progetto per sensibilizzare i cittadini. Uno spot sarà diffuso via web.

E’ stata presentata oggi a Palazzo Carafa una campagna di sensibilizzazione per mettere in evidenza le difficoltà incontrate giornalmente da persone che convivono con forme di disabilità. L’obiettivo è quello di comunicare ai cittadini l’importanza della cura e della manutenzione del verde delle loro case.

Il progetto è stato realizzato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, insieme alle associazioni leccesi Lupus, Oltre il Vento, Unione Italiana Ciechi, Uisp (Sport per tutti), Guardie per l’Ambiente Lecce e Insynch Lab.

Ad illustrare il progetto è stato l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido: “E’ necessaria una sinergia tra pubblico e privato che hanno la responsabilità culturale di contribuire a trasformare le persone con speciali bisogni in persone con abilità speciali. Vogliamo venire incontro alle loro esigenze per fargli superare le difficoltà che incontrano ogni giorno lungo la strada, i marciapiedi e le piste ciclabili. Spesso, infatti, si verificano spiacevoli inconvenienti a causa di essenze arboree che fuoriescono dalle abitazioni: chi è costretto a stare su una carrozzella, o su delle stampelle o è ipovedente, rischia di procurarsi seri danni. Ebbene, questa campagna di comunicazione vuol essere l’inizio di un nuovo ulteriore impegno da condividere e portare avanti insieme”. 

“Basta un piccolo gesto – aggiunge Silvia Pispico, presidente dell’associazione politico-culturale “Oltre il vento” – per migliorare la qualità della vita. Gli alberi, i rami, le piante o anche un palo rappresentano ostacoli a volte insormontabili per chi ha problemi di vista o di deambulazione”.

 

“Siamo nel 2015 e quello che siamo costretti ad affrontare quotidianamente è vergognoso – rincara la dose Andrea Cozza, presidente dell’associazione Sportiva Dilettantistica Lupus 2014 – Occorre abbattere le barriere architettoniche al cento per cento: questa è una battaglia che dobbiamo vincere con il vostro aiuto”.

Durante la conferenza stampa è stato presentato lo spot della campagna web ed è stata diffusa la lettera (in allegato al presente comunicato) che verrà recapitata nei prossimi giorni ai cittadini leccesi.

Caro cittadino,

hai mai notato come un piccolo gesto che può sembrare insignificante possa migliorare o rendere più semplice la vita di una persona?

L’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune, insieme alle nostre associazioni Lupus, Oltre il Vento e U.I.S.P., e all’Unione Italiana Ciechi, inizia una campagna di sensibilizzazione per mettere in evidenza le difficoltà incontrate giornalmente da persone che, come noi, convivono con forme di disabilità. L’ obiettivo è di rendere noto ai residenti dei vari quartieri l’importanza della cura e della manutenzione del verde delle loro case.

Se non provvedi alla potatura delle piante e delle siepi del tuo giardino che sporgono sui marciapiedi crei difficoltà e seri rischi per coloro i quali hanno diverse abilità. Il verde del tuo villino, se non adeguatamente curato, può essere d’intralcio, o in qualche modo di impedimento, alle persone disabili che si trovano a transitare nell’area adiacente alla tua abitazione.

Perseguiamo un modello urbano e sociale basato sull’inclusione e l’accessibilità in cui escludere individui significa perdere valore. Pensiamo che pubblico e privato, insieme, abbiano la responsabilità culturale di contribuire a trasformare le persone con speciali bisogni in persone con abilità speciali.

In questo tu puoi aiutarci!

Ti preghiamo, pertanto, di voler collaborare con noi e di provvedere alla potatura degli arbusti o dei rami qualora fuoriescano all’esterno del giardino.

Ti ringraziamo anticipatamente con l’augurio di una sentita partecipazione e di una risposta positiva da parte di tutti i cittadini di Lecce.

Cordiali saluti

Associazione Sportiva Dilettantistica Lupus 2014

Associazione politico culturale “Oltre il vento”

Unione Italiana Sport per tutti di Lecce

Assessorato alle Politiche Ambientali

Unione Italiana Ciechi Lecce

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights