sabato, Aprile 20, 2024

Digital Marketing

Il primo libro in Italia sul Digital Marketing per la Ristorazione

Sei un ristoratore? Vuoi attirare più clienti nel tuo ristorante e accrescere i profitti? Il nuovo libro “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione” edito da Flaccovio e scritto dai co-autori Luca Bove, marketer di origine salentina e Nicoletta Polliotto ti spiegano come fare.

Il settore della ristorazione italiana sta vivendo dei momenti di grande soddisfazione anche a livello internazionale. È uno dei pochi settori che riesce ad affermarsi come emblema del made in Italy e a porsi come settore trainante dell’economia italiana in un momento molto difficile.

Ma il settore della ristorazione sa essere anche molto competitivo e per certi versi fin troppo “affollato”. Per poter sopravvivere e sbaragliare la concorrenza, la professionalità e la qualità non sono sufficienti. Il successo di un ristorante passa anche e soprattutto dalla comunicazione online e più in generale da quello che in gergo viene chiamato digital marketing.

Nell’era di internet, dei motori di ricerca e dei social network essere ben visibili online e poter vantare su una forte reputazione nella rete ti permette di essere un passo avanti alla concorrenza.

Nel nuovo libro edito da Flaccovio, i due autori Luca Bove (fondatore di Im Evolution http://www.imevolution.it , web agency con sede a Taviano ed editore del noto portale turistico  http://www.nelsalento.com) e Nicoletta Polliotto – due marketer che da anni operano nel mondo della promozione, comunicazione e web marketing per Hotel e Ristoranti – spiegano in modo semplice e comprensibile anche da i “non esperti del settore”, ma da una prospettiva del tutto professionale, quali sono gli elementi basilari e fondamentali del marketing digitale nell’ambito della ristorazione.

384 pagine dense di nozioni, casi pratici, consigli e suggerimenti su come impostare un piano di marketing digitale per le attività ristorative (ristoranti, pizzerie, pub, agriturismi, fast food, ecc.)

Questo libro, il primo del genere in Italia, è stato pensato per andare incontro alle esigenze di tutti quei ristoratori che vogliono sfruttare a pieno i vantaggi che il mondo digitale e la comunicazione online possono avere su un’attività ristorativa, o anche semplicemente approcciarsi al mondo digitale per comprenderne le enormi potenzialità che esso riserva. Il marketing digitale è complesso ma, se sfruttato adeguatamente, può cambiare positivamente le sorti di un business attirando un maggior numero di clienti e accrescendo il volume d’affari dell’attività.

Nel manuale si parte con un’analisi di contesto sociale ed economico, si esaminano i dati sule performance della ristorazione italiana, si ipotizzano gli scenari di evoluzione per poi passare ad argomenti più “concreti“ che entrano nel vivo del digital marketing: SEO (Search Engine Optimization), Local marketing, SEM (Search Engine markeitng), content marketing, web design, DEM (Direct Email Marketing), branding e tanti altri…

Oltre ai due coautori grandi esperti di marketing e comunicazione online, intervengono nel prezioso libro: Carlo Romito, Robi Veltroni, Mirco Moretti, Alessio Beltrami,Luigi Mastrandrea, Valentina Lepore, Veronica Gentili, Alessio Moretto, Cinzia Di Martino, Anna Covone, Fabio Sutto,Guglielmo Arrigoni, Sara Caminati, Anna Maria Pellegrino, Mauro Santinato, Giulio Gargiullo e Lorenzo Ferrari.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights