giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecce"Dietro le porte di Lecce", al Must la mostra fotografica di Andrea...

“Dietro le porte di Lecce”, al Must la mostra fotografica di Andrea Gabellone

Si intitola “Dietro le porte di Lecce” la mostra fotografica del giornalista Andrea Gabellone che sarà inaugurata alle ore 18 di domenica 17 dicembre, all’interno della Sala 3 del Must, il Museo Storico della città capoluogo.

Il reportage fotografico ha come protagoniste diverse comunità etniche e religiose di Lecce. Racconta una realtà pressoché sconosciuta alla maggioranza dei leccesi, evidenziando da un lato la ricchezza e la pluralità delle culture che abitano nel capoluogo, dall’altro i disagi che talvolta queste comunità si trovano ad affrontare non potendo contare su luoghi adeguati – per spazio e decoro – alle loro funzioni religiose.
Lecce è davvero città di integrazione? Esiste integrazione senza conoscenza dell’altro? Sono alcune delle domande alle quali il giornalista ha provato a dare una risposta nella realizzazione del reportage, che mira ad aprire “le porte” di Lecce ai leccesi in un momento in cui, in tutto il Paese, si dibatte sul perimetro entro il quale l’integrazione può e deve avvenire, nella condivisione di diritti, doveri, spazi e, qualche volta, destini.
La mostra conta in tutto 40 scatti scelti. Ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce e il sostegno di Axa Cultura e del progetto S.P.R.A.R. “Il Salento accoglie Lecce” gestito dall’A.T.S. “G.U.S. – L’Arcobaleno.
Sarà aperta al pubblico dal 17 dicembre al 14 gennaio, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19. L’accesso al Must nel giorno dell’inaugurazione dell’esposizione fotografica sarà gratuito. Nei giorni successivi, come sempre, i biglietti per visitare le mostre nel Museo storico costeranno 4.5 euro (ticket intero) e 2.5 euro (ticket ridotto).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights