giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàDieci giorni in ascolto per CivicAmica

Dieci giorni in ascolto per CivicAmica

Lunedì 20 aprile è partito lo Sportello di Ascolto Telefonico Gratuito di CivicAmica.

Lo Sportello è attivo al numero 08321833006 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Dopo i primi 10 giorni possiamo già stilare un primo bilancio, che valutiamo senza alcun dubbio positivo.

Infatti, abbiamo ricevuto circa 130 telefonate per  richieste di informazioni, che si sono focalizzate su alcuni temi specifici, indicate di seguito:

  • sostegno alimentare (35%);
  • altre forme di aiuto economico (25%);
  • supporto legale/amministrativo (25%);
  • salute e psiche (10%);
  • altro tipo di aiuto (5%).

Da questi primi dati raccolti risulta evidente che la maggioranza delle richieste riguarda il sostegno alimentare o economico, che, al momento, si dimostra essere il principale bisogno espresso dai cittadini.

Le richieste, in maggior parte, hanno fatto riferimento ai Buoni Spesa erogati dalla Amministrazione Comunale: per comprenderne il funzionamento, per capire se e come fare domanda o, in qualche caso, per conoscere lo stato di avanzamento della pratica (per domande già presentate).

Purtroppo, ci sono state anche molte richieste di Pacchi Alimentari, da poter ritirare o ricevere direttamente a casa. In tali situazioni (spesso tra le più toccanti sul piano umano) abbiamo comunicato i numeri delle Associazioni aderenti al programma Lecce Solidale, creando un contatto diretto che, in tutti i casi, ha consentito la soluzione positiva (anche se solo temporanea) del problema.

Tra le richieste di sostegno economico sono prevalse quelle relative ai bonus di € 600,00; minori, invece, quelle per l’ottenimento del finanziamento di € 25.000,00.

Le richieste di supporto amministrativo o legale hanno riguardato: a) Buoni Spesa (di solito modalità di richiesta, compilazione e consegna, oppure eventuale data scadenza); b) permessi di soggiorno (da parte di cittadini stranieri) ;  c) ritiro della pensione (da parte di anziani soli oppure sopra i 75 anni).

Poche, per fortuna, le richieste relative a problemi di salute. Evidentemente si tratta di un bisogno coperto e soddisfatto in modo efficiente dalla rete sanitaria sul territorio, a cominciare dai medici di base.

“CivicAmica – spiega il coordinatore Gianfranco Galluccio – ha coinvolto circa 20 volontari di “Civica.”, normali cittadini che si impegnano nell’attivismo politico e che donano gratuitamente un po’ del loro tempo per raccogliere e cercare una risposta alle domande dei cittadini.

Spesso, durante i nostri turni di Servizio, ci troviamo di fronte a una realtà cittadina poco conosciuta, specialmente di quella fascia di popolazione che più difficilmente ha accesso alle fonti di informazione a cui tutti noi siamo ormai abituati. Sono cittadini in una posizione tale per cui internet e i social sono mondi lontani e dalla quale anche l’eco di tante iniziative di solidarietà stenta a farsi sentire”.

“Il nostro impegno – aggiunge sicuramente viene ripagato dai ringraziamenti per le informazioni fornite e dal senso di comunità che si rafforza ad ogni chiamata. Ci sono anche bellissimi dialoghi telefonici che restano impressi, come la chiamata di un anziano signore che il 25 aprile ci ha raccontato il suo personale ricordo di quel giorno del ’45, sottolineando quanto è importante la libertà e incitandoci a difenderla con tutte le nostre forze. Prima di chiudere la chiamata ha cantato una strofa di Bella Ciao, regalandoci l’essenza del nostro impegno. Ebbene CIVICAMICA è anche questo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights